Una città tedesca tra i 32 imperdibili viaggi della Lonely Planet per il 2023

Best in travel 2023, la classifica stilata da Lonely Planet inserisce una città tedesca tra le 32 città da visitare nel 2023

Questo potrebbe essere un ottimo momento per ripensare a tutte quelle volte che ci siamo riproposti di esplorare i dintorni di Berlino: la città che Lonely Planet ha deciso di inserire tra le migliori città da visitare del 2023 è infatti a meno di due ore di treno dalla capitale. Stiamo parlando della meravigliosa Dresda, piccolo gioiello della Germania, che nonostante sia stata devastata più volte, l’ultima nel 1945, è stata sempre in grado di risorgere e rinnovarsi.

Dresda, https://pixabay.com/it/photos/dresda-citt%c3%a0-germania-architettura-806325/,

Dresda di notte ©cocoparisienne

La classifica

La celebre guida cartacea nata in Australia, per via dei suoi consigli particolarmente accurati, ha saputo guadagnarsi nel corso degli anni la fiducia dei consumatori, divenendo punto di riferimento per tutti gli amanti del viaggio nella sua accezione più profonda.

Oltre che alle solite monografie che si è soliti regalare a Natale, dedicate ad un solo luogo, Lonely Planet pubblica ogni anno una classifica di 32 città che incarnano le tendenze del momento, che per una serie di motivazioni sono capaci di rispondere agli attuali bisogni dei viaggiatori.

La lista si propone di rispondere a diversi profili di viaggiatori e alle loro esigenze. Le mete proposte sono infatti organizzate per scopi a seconda del viaggio che s’intende intraprendere. Le categorie sono: “mangiare”, in caso si desideri un viaggio alla scoperta delle tradizioni culinarie di altri paesi; “scoprirsi”, se si cerca un’esperienza trasformativa; “connettersi”, se si vuole entrare in contatto con la cultura del posto; “imparare”, per il viaggio culturale; e “viaggiare”, per i più curiosi.

Perché Dresda

La città fu completamente distrutta al termine della Seconda Guerra Mondiale, nel 1945. Grazie ai lavori di ricostruzione fu poi riportata ai fasti del passato. Nella classifica di Lonely Planet compare sotto la categoria “imparare”. Dresda è infatti una perfetta città culturale, racchiusa nella graziosa cornice del fiume Elba. Riprendendo le parole della rivista, “ci sono solo poche città con una sagoma impressionante come quella di Dresda”.

Oltre all’innegabile bellezza, la città è stata inserita nella lista anche per via di una lunga serie di rinnovamenti urbani che la interessano nel 2023, tra i quali quello dell’Altmark, la piazza centrale della città. Inoltre, sarà resa più accessibile e verde. Insomma, non ci sono motivi per cui non dedicarle una bella giornata domenicale.

dresda

Zwinger a Dresda ©W. Bulach da wikimedia CC4.0

Leggi anche: Cittadinanza tedesca per Terence Hill. Visse a Dresda durante i bombardamenti del 1945

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: da Pixabay