A Berlino il cinema italiano grazie a CineDì: A Chiara e Re Granchio i primi titoli

Il 12 e il 14 giugno 2022, torna a Berlino l’incontro periodico con il cinema italiano di qualità promosso da CineDì

La piccola rassegna di cinema CineDì riporta a Berlino, per la seconda volta all’aperto, uno speciale incontro con il cinema italiano di qualità. Questa volta l’evento inizierà in due date ravvicinate, ognuna delle quali si svolgerà in due cinema diversi: il 12 giugno al “CinemAperitivo” del Babylon (Mitte) e il 14 giugno al Kino in der Kulturbrauerei a Prenzlauerberg, luogo della prima edizione. La rassegna prevede la proiezione di due film, uno per ogni giornata, entrambi in italiano con sottotitoli in inglese e seguiti dal dibattito con i rispettivi attori protagonisti: durante il primo incontro si potrà assistere all’anteprima di “A Chiara” di Jonas Carpignano; durante il secondo sarà proiettata l’anteprima di “Re Granchio”, film di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis. “CineDì” nasce nel 2019, anno in cui si svolse al chiuso, seguito poi da altri due incontri nel 2020 e nel 2021, il primo da remoto a causa della pandemia e il secondo per la prima volta all’aperto. Il progetto, a cura di Mara Martinoli, torna quindi anche quest’anno con proiezioni all’aperto grazie al lavoro di “Crowdfunding per CineDì”.

Italian Street Food Festival 2022

“A Chiara” (2021) di Jonas Carpignano

Con Swamy Rotolo, Claudio Rotolo, Grecia Rotolo, Giorgia Rotolo, Giuseppina Palumbo.

121 min, italiano + sottotitoli in INGLESE.

Con questo film, Carpignano approfondisce il tema complesso e drammatico dell’appartenenza e della conseguente difficoltà di scelta quando questa si va a scontrare con ciò che ci viene da sempre insegnato come giusto. Attraverso la figura di Chiara, quindicenne protagonista del film interpretata da Swamy Rotolo, viene infatti indagato il complicato percorso della costruzione di sé e il prezzo che esso comporta: in seguito all’inaspettata fuga di suo padre dalle forze dell’ordine, la ragazza comincia a rivolgere domande alla sua famiglia che presto diventano scomode e mal viste, ma ciò non la ferma e comincia così per lei un profondo processo di ricerca della propria identità. Incapace di sottostare agli schemi della società civile, Chiara si ribella al sistema ‘ndranghetista e alle regole di una vita già decisa per lei: con gli accompagnamenti musicali firmati da  Dan Romer e Benh Zeitlin, il pubblico viene immerso con la protagonista nel suo percorso introspettivo segnato da alienazione e straniamento verso le proprie origini.

In seguito alla proiezione del film, vi sarà un aperitivo e l’intervista online all’attrice protagonista Swamy Rotolo, recente vincitrice del David Di Donatello come Miglior Attrice Protagonista 2022.

Data e ora dell’appuntamento: 12.06.2022 alle 16.00 al Babylon (Mitte).

Per info e biglietti: : https://babylonberlin.eu/programm/filmreihen/cinemaperitivo

“Re Granchio” (2021) di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis

Con Gabriele Silli, Maria Alexandra Lungu, Mariano Arce, Enzo Cucchi.

104 min, italiano + sottotitoli in INGLESE.

In un borgo della Tuscia di tardo Ottocento, Luciano è un ubriacone emarginato che svolgerà un lungo viaggio di pentimento e redenzione, narrato in un’atmosfera favolosa a metà tra l’elegia pastorale e i racconti da cantastorie. Forte oppositore al principe imperante che taglieggia la comunità, Luciano verrà esiliato dalla sua terra e per questo inizierà un pellegrinaggio esistenziale, nato come ricerca di un tesoro e divenuto poi grande occasione di riflessione sui valori del vivere comune e del contatto con la natura, nonché sulla rivalutazione delle proprie radici e la capacità di riconoscerle come non più, appunto, proprie. Questo film dunque, per quanto ambientato in tempi lontani, ha una forte risonanza contemporanea per i temi trattati, i quali ne fanno un excursus filosofico sulla posizione dell’uomo nel mondo. Ad alimentare quest’atmosfera mistica e riflessiva vi sono anche i paesaggi scelti per la rappresentazione: ogni inquadratura sembra infatti un quadro, in cui i personaggi vengono incastonati e immersi.

In seguito alla proiezione del film vi sarà poi il dibattito con l’attore protagonista Gabriele Silli.

Data e ora dell’appuntamento: 14.06.2022 alle 20.00 al Kino in der Kulturbrauerei.

Per info e biglietti: https://www.cinestar.de/berlin-kino-in-der-kulturbrauerei

Leggi anche A giugno 2022 i migliori film dell’ultima Berlinale in molti cinema all’aperto di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine in evidenza con licenza MUBI / DCM.