Kit Kat Club ©Milos-1976 CC BY-SA 3.0https://en.wikipedia.org/wiki/KitKatClub#/media/File:Kitkatclub-mitte.jpg

Stanno realizzando un documentario sul provocante KitKat di Berlino

È prevista per il prossimo anno l’uscita del film documentario sulla natura edonistica di uno dei club più iconici di Berlino: il KitKat

Un eccentrico film documentario sulla natura edonistica del KitKat, sicuramente uno dei club più iconici di Berlino, arriverà l’anno prossimo. Diretto da Philipp Fussenegger e prodotto da Avanti Media Fiction, il documentario della durata di 90 minuti è attualmente in produzione. “Kitkat – Life is a Circus racconta la storia del leggendario club di Berlino e del suo fondatore, la cui vita è inestricabilmente intrecciata con i lati chiari e scuri di uno stile di vita edonistico”, si legge nella sinossi del film. Il nome del documentario deriva dal cartello che si trova nell’area esterna del club.

“Concentrandosi sulla libera espressione e sullo sviluppo, il documentario KitKatClub – Life is a circus mostra approfondimenti sulla vita notturna intorno al club berlinese. Il KitKatClub, noto per la sua rigida politica della selezione all’ingresso e l’apertura quando si tratta di promiscuità sessuale, ha dormito profondamente durante i mesi invernali. Il regista Philipp Fussenegger ha colto questa opportunità per girare un documentario sugli avvenimenti notturni del locale”, si legge da Groove.
Il progetto ha ricevuto una sovvenzione di 100.000 euro e la sua pubblicazione è prevista per il 2023, nonostante non ci sia ancora una data precisa.

Un omaggio alle persone che collaborano nel club

L’idea per il progetto è arrivata dalla proprietaria del club, Kirsten Krüger, quando il locale ha dovuto chiudere a causa della pandemia. Fussenegger, lui stesso ospite di lunga data della location, approfittò del momento e iniziò a concettualizzare la documentazione. Partendo come un omaggio, il film si è sempre più concentrato sugli attori e sulle loro esperienze personali. “Il film è iniziato per me come tributo al club leggendario”, ha detto il regista austriaco sulla produzione, “ma sta diventando sempre più un film sulle persone uniche che ci stanno dietro, soprattutto Kirsten, che ho imparato a conoscere e apprezzare nel corso degli anni come la donna che tiene tutto insieme”.

Qualche informazione sul regista

Philipp Fussenegger è un regista, sceneggiatore e produttore austriaco. Dopo la laurea in regia a Salisburgo, ha studiato presso l’Accademia delle arti dei media di Colonia, dove ha girato il suo acclamato film “Henry”. Nel 2016 ha ricevuto il FIRST STEPS Award nella categoria “Medium-Length Feature Film” ed è stato nominato per l’Austrian Film Prize 2017. Nel 2016 ha scritto la serie TV comica “Die Schizettel”.  Fussenegger ha avuto anche il suo primo successo come produttore con il film “Bester Mann”, recentemente premiato come “Miglior film di media lunghezza” al Max Ophüls Prize 2018 e nominato per l’Austrian Film Prize nel 2019. Nel 2021 il regista ha esordito al cinema con il documentario non convenzionale “I Am The Tigress”, finanziato dalla BKM e dallo Stato del Vorarlberg. Di recente ha co-fondato la start-up innovativa Kokeshi, dove combina il suo talento cinematografico visionario e il suo legame con la scena kink underground di Berlino per creare scenari straordinari. Insieme a Cordula Kablitz-Post (prodruttrice), Susanne Heuer (autrice) e Dino Osmanovic (riprese) ha girato Kitkat – Life is a Circus nel 2022.

Leggi anche: A Berlino si pensa di riportare in vita un celebre e leggendario club degli anni ’90

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Kit Kat Club ©Milos-1976 CC BY-SA 3.0