Kurpfalz-Weinstuben, l’iconico ristorante di Berlino dal 1935

Kurpfalz-Weinstuben, istituzione della cucina tradizionale tedesca

Se siete a Berlino e vi capita di  cenare nel quartiere di Charlottenburg non potete perdervi questa chicca. Il Kurpfalz-Weinstuben ha aperto le sue porte nel 1935, divenendo un’istituzione dove poco è cambiato dalla sua fondazione.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale era un luogo d’incontro popolare per le star della vecchia Berlino Ovest. All’interno del locale c’è un libro degli ospiti dove sono registrati nomi di tutto rispetto: Hans Albers, Hildegard Knef, Curd Jürgens e Harald Juhnke.

Le taverne del Kurpfalz furono fondate da Bruno e Aenne Müller. Dopo la morte di Bruno Müller, nel 1958, sua moglie e sua cognata hanno continuato a gestire il pub tradizionale fino al 1975.

Dal 2015 la gestione è in mano Vincenzo Berényi, il quale ha invitato lo chef Sebastian Schmidt ad unirsi al team.

La tradizione incontra il moderno

Insieme hanno deciso di mantenere alcuni dei piatti classici, tra questi gli stufati, i crauti, e il Saumagen del Palatinato, un piatto tipico tedesco di maiale, con salsiccia e patate. Tuttavia sono state inserite delle nuove aggiunte, che includono un delizioso menù giornaliero stagionale, e un cambiamento generale verso uno stile più artigianale che si affida a materie prime di alta qualità. La peculiarità del locale rimane l’ampia selezione di vini di ottimo livello, si contano circa 60 diverse varietà.

Una cucina tradizionale e con i piedi per terra, per chi vuole una pausa dalla ipocrisie moderne.

La location

Situato in Wilmersdofer Straße, nel quartiere di Charlottenburg, è considerato uno dei ristoranti più borghesi e chic di Berlino. Le taverne del Kurpfalz sono un luogo di incontro rinomato, sia per una cena piacevole con la famiglia, gli amici o i colleghi, ma anche per concludere una serata iniziata a teatro o all’opera.

L’ambiente all’interno è in legno, caloroso e ben organizzato. L’atmosfera è rilassata e avvolgente, ottima per passare una piacevole serata in compagnia. Il rapporto qualità prezzo è molto buono, tenendo anche in considerazione la selezione che viene fatta sulle materie prime.

Leggi anche: Max und Moritz, la locanda storica di Kreuzberg che vi farà fare un tuffo nella tradizione culinaria berlinese

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter