Finlandia, a breve la decisione sull’adesione alla NATO

La Finlandia prenderà una decisione sull’adesione alla NATO nelle prossime settimane

La decisione sulla candidatura per l’adesione all’alleanza NATO, composta già da 30 membri, prevista nei prossimi mesi, ha avuto una forte accelerata. Mercoledì 13 aprile, il Primo Ministro  Sanna Marin ha comunicato ai giornalisti, a Stoccolma, che la decisione arriverà nelle prossime settimane. “Dobbiamo valutare attentamente le varie ragioni a favore della candidatura e quelle a sfavore”. “Tuttavia, penso che il nostro processo di valutazione sarà tempestivo; decideremo se fare domanda all’adesione alla NATO tra settimane anziché mesi”, ha affermato il primo ministro.

Sanna Marin sostiene di voler costruire un consenso all’interno del parlamento finlandese, e che a seguito dell’invasione russa in Ucraina “tutto è cambiato”. “Tutti i gruppi parlamentari avranno l’opportunità di prendere la decisione nelle prossime settimane”.

L’incontro con la Svezia

Marin ha incontrato a Stoccolma Magdalena Andersson, Ministra di Stato svedese, per discutere sulla questione dell’adesione all’alleanza militare transatlantica. Anche il partito di Andersson, i socialdemocratici, ha avviato una revisione interna per discutere se la Svezia debba candidarsi all’alleanza. “Questo è un momento importante nella storia”, ha detto Andersson, parlando insieme a Marin mercoledì. “Il panorama della sicurezza è completamente cambiato. Dobbiamo pensare a cosa sia meglio per la Svezia, per la nostra sicurezza e pace”.

Leggi anche La Finlandia si prepara a entrare nella Nato

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di jorono presa da pixabay