italia, elezioni

Come i media tedeschi stanno spiegando la vittoria di Meloni in Italia ai propri lettori

A seguito della vittoria della destra italiana, i media tedeschi sembrano concentrare la loro attenzione su tre aspetti ricorrenti.

La notizia della vittoria della destra alle elezioni parlamentari in Italia viaggia veloce, anche in Germania. Nello spiegare l’accaduto, sono stati selezionati quali tratti dell’argomento menzionare e quali tralasciare, nell’ottica di dare all’interlocutore un quadro essenziale ed esaustivo di ciò che si sta esponendo. Per questo motivo è interessante analizzare le testate giornalistiche tedesche in questo momento, per capire in che modo chi è esterno cerca di spiegare ciò che noi diamo per scontato, limitandosi a pochi tratti, quelli che a parer loro vale la pena menzionare.

Dal Zeit, al Tagesspiegel, al WDR,  al Frankfurter Allgemeine, al DW, allo Spiegel – tre sembrano essere gli aspetti ricorrenti enfatizzati dai media tedeschi: il profilo politico della favorita Giorgia Meloni, le possibili ragioni della vittoria della destra in Italia, i commenti dall’Europa.

Lei è Giorgia: l’immagine della Meloni in Germania

Nelle testate tedesche assume particolare rilievo il profilo di Giorgia Meloni, presentata come futura prima ministra nella storia politica italiana. Viene posta particolare attenzione sul passato politico della Meloni. Sono richiamate le sue radici politiche, classificate da diversi giornali come neofasciste.  Anche le scelte politiche a livello europeo, come la difesa di Orbán sotto accusa dalla Commissione Europea, sono al centro delle diverse narrazioni, a sottolineare scelte politiche poco coerenti con la dichiarazione in campagna elettorale di non portare rischio alla democrazia e all’Europa.

Si parla molto in questo senso anche del logo del suo partito: il non voler rinunciare alla fiamma tricolore viene interpretato come una mancato distacco dalle idee giovanili. Ci si domanda come sia possibile in Italia un riferimento così evidente ai tempi del fascismo. Si riprende in risposta l’analisi di Tommaso Pedicini, nella quale viene spiegato il differente rapporto tra Germania e Italia con il proprio passato: in Italia non si sono fatti bene i conti con il fascismo, se non a livello superficiale.

Le ragioni della vittoria delle destre

Tra le possibili spiegazioni a giustificare la schiacciante vittoria della destra, la Germania sembra focalizzarsi sulla compattezza della coalizione rispetto alla sinistra italiana. Si accenna alla divisione delle sinistre, riferendosi ai goffi tentativi di Letta di stringere diverse alleanze, e alla perdita di forza degli altri partiti populisti, Lega e Movimento Cinque Stelle.

Altro elemento chiave individuato è il fatto che Fratelli d’Italia si sia trovato come unico partito all’opposizione sotto il governo Draghi. Gli elettori non hanno ritenuto quindi il partito responsabile dei problemi di inflazione, delle decisioni riguardanti la guerra in Ucraina, della conseguente crisi energetica.

A fare da sfondo a questi elementi, in ogni articolo si fa riferimento all’ormai famosa perdita di fiducia nella politica da parte dell’elettorato italiano.

I commenti dall’Europa

I media tedeschi riportano le preoccupazioni degli europarlamentari e la gioia delle destre europee. AfD la prima in Germania a gioire della vittoria della Meloni. A congratularsi poi sono tutti gli esponenti dei partiti d’estrema destra d’Europa, dal premier polacco Mateusz Morawiecki al primo ministro dell’Ungheria Orbán, con il quale negli anni c’è sempre stata intesa e reciproco sostegno, nonostante sia considerato alla stregua di un dittatore.

La fila di sostenitori internazionali si arricchisce anche con il presidente del partito d’estrema destra spagnolo Santiago Abascal che rimarca con un post Twitter come l’Italia sia tra le prime nazioni che può muoversi per concretizzare il sogno di una nuova Europa libera e composta da Stati sovrani.

Leggi anche: “Il fascismo dell’Italia per bene”: i titoli della Zeit e degli altri giornali tedeschi sulla vittoria di Meloni

Immagine in evidenza di juliacasado1 https://pixabay.com/it/photos/italia-roma-vittoriano-516005/

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter