Xenofobia in Germania, folla blocca bus di migranti al grido di «siamo noi il popolo»

Sono le 19.20 di giovedì sera a Clausnitz, cittadina della Sassonia non lontana da Dresda e dal confine ceco. É appena arrivato un bus, a bordo ci sono tanti migranti. Uomini, donne, bambini. L’autista li sta accompagnando al centro di accoglienza dove dovranno risiedere ma la strada è bloccata, impossibile procedere.

Un centinaio di dimostranti circonda il bus, si crea una folla minacciosa. Alcuni gridano weg, via di qui, in tanti scandiscono slogan. Su tutti, risuona «wir sind das Volk!», siamo noi il popolo, la frase che un tempo i cittadini della DDR scagliavano disperati contro un’insopportabile dittatura e che oggi, in un tragico cortocircuito della storia, oppongono carica d’odio agli ultimi, ai dannati della terra. A uomini che scappano a loro volta da guerre, violenze indicibili, regimi repressivi.

I volti dietro i finestrini del bus sono spaventati. Un ragazzino si stringe a un uomo adulto, poi guarda fuori e scoppia in lacrime. Due giovani donne sedute si abbracciano. Un’altra in piedi, avvolta nel suo hijab, non riesce a trattenere la rabbia, e inveisce contro la folla ostile. Il veicolo resta fermo quasi un’ora e mezzo prima di riuscire a raggiungere la sua destinazione, intorno alle 21. La polizia indaga al momento sull’identita dei manifestanti, cui potrebbe essere imputata una violazione del diritto di associazione.

Negli ultimi mesi in Germania, in particolar modo a Dresda e in Sassonia, si è assistito a numerosi casi di intolleranza xenofoba. Gli attacchi ai centri di accoglienza, a volte anche di natura incendiaria, sono in crescita esponenziale. Il video di Clausnitz sta però facendo il giro del Paese, e non solo, suscitando reazioni di indignazione. Der Spiegel, in un editoriale firmato da Stefan Kuzmany, titola «voi non siete il popolo» mentre il conduttore televisivo Jahn Böhmermann condivide il video su Twitter commentando «ecco come il popolo tedesco accoglie chi è sfuggito alla morte per miracolo».

É questa l’Europa che avevano immaginato i suoi padri fondatori? É questo il modello di convivenza sociale che desideriamo tramandare ai nostri figli?

Foto di copertina © YouTube – Screenshot

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK