Festa della riunificazione tedesca: cosa fare a Berlino

Il 3 ottobre in tutti i Bundesländer si celebra la riunificazione della Germania. Alcune informazioni sugli eventi nella capitale e su che cosa si festeggia esattamente.

Il 3 ottobre in Germania è festa nazionale. Questo lunedì si festeggia in ogni Stato federale la riunificazione del Paese, e molte persone avranno il giorno libero. Ogni anno la cerimonia ufficiale del giorno dell’unità ha luogo in un Bundesland diverso, quello che nel momento della ricorrenza detiene la presidenza del Bundesrat, il consiglio federale. Quest’anno a ospitare i festeggiamenti per il 32esimo anniversario sarà Erfurt, il capoluogo della Turigia, all’insegna del motto “2022 – cresciamo insieme”.

Tuttavia, anche a Berlino avranno luogo diversi eventi per la festa nazionale più sentita della Repubblica.

3 ottobre 2022: che cosa succede a Berlino

Quest’anno sembra saltare la tradizionale festa cittadina alla Porta di Brandeburgo. Ecco invece gli eventi più importanti della giornata.

Installazione “Palast der Erinnerung”

Con l’aiuto della realtà virtuale, prenderà vita all’Humbolt Forum il Palazzo della Repubblica.

  • Humbolt Forum, dalle 10.00 alle 20.00

Concerto per l’Unità tedesca

L’orchestra da camera “Kammersolisten Berlin” presenterà una selezione di opere dalla musica classica europea di Mozart, Mendelssohn e Chaikovsky.

  • Philharmonie Berlin, alle 20.00

Giorno della cultura “Haymat Almanya”

Al Museo delle Culture Europee si celebrerà la Giornata della Cultura Turco-Tedesca con musica, discussioni, delizie culinarie e visite alla mostra “Noi veniamo da qui”.

  • Museum Europäischer Kulturen, dalle 14.00 alle 21.30

Evento ippico “Renntag der Deutschen Einheit”

Anche quest’anno si terrà all’ippodromo a Est di Berlino al corsa internazionale di cavalli, appuntamento fisso da 32 anni.

  • Rennbahn Hoppegarten, ingresso dalle 12.30

Tag der Deutschen Einheit: pillole di storia

Il 3 ottobre si celebra la riunificazione della Germania, ovvero l’adesione della Repubblica Democratica Tedesca (DDR) alla Repubblica Federale Tedesca (BRD). Primo passo verso la riunificazione di Germania Est e Germania Ovest è senza dubbio la caduta del muro di Berlino, avvenuta nel 9 novembre del 1989 e diventata simbolo internazionale della fine della Guerra Fredda. Poco dopo la caduta del muro, l’allora cancelliere Helmut Kohl presentò il programma in dieci punti per superare la divisione della Germania. Infine, solo nel 3 ottobre 1990, gli Stati di Brandeburgo, Meclemburgo-Pomerania Occidentale, Sassonia, Sassonia-Anhalt e Turingia entrarono ufficialmente a far parte della Bundesrepublik.

Si è discusso in passato se far cadere la festa della riunificazione nel giorno della caduta del muro. Nella stesso giorno ricorre però un evento nero della storia della Germania: la notte tra il 9 e il 10 novembre 1938 è infatti ricordata come la Notte dei Cristalli, “Novemberpogrome” in tedesco, notte nella quale il regime nazista ordinò un’ondata di violenza senza precedenti contro i cittadini ebrei. Questa data è considerata a livello internazionale come l’inizio della sistematica persecuzione degli ebrei da parte dei Nazisti.

Per celebrare la luminosa fine della separazione tra Est e Ovest si è quindi alla fine deciso per una data meno controversa, nella speranza di un nuovo inizio.

Leggi anche: A Berlino la giornata delle moschee aperte (lo stesso giorno della Festa della riunificazione)

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: ©dmncwndrlch