giornata delle moschee aperte

A Berlino la giornata delle moschee aperte (lo stesso giorno della Festa della riunificazione)

Ogni in Germania la comunità musulmana organizza TOM, un evento di un giorno in cui centinaia di moschee in tutto il paese aprono le porte ai visitatori

Anche quest’anno, come negli ultimi due decenni, tutte le moschee di Berlino e della Germania apriranno le porte ai visitatori in occasione dell’evento “Giornata delle Moschee Aperte”.

Sono centinaia, in tutto il paese, le Moschee che partecipano all’iniziativa, per far conoscere la pluralità all’interno della comunità musulmana. Lo scopo di questa giornata infatti è far conoscere l’Islam e favorire gli scambi culturali. Sono previsti infatti diversi incontri tra le comunità interreligiose su diversi temi.

Cos’è la Giornata delle Moschee Aperte

Una manifestazione arrivata ormai alla sua venticinquesima edizione, quella che si tiene ogni anno il 3 Ottobre. Una data simbolica, che coincide con la Festa della Riunificazione tedesca, scelta per testimoniare la volontà della comunità musulmana di essere parte integrante e solidale della società tedesca.

Sono circa 5 milioni i musulmani che vivono in Germania, desiderosi di avere un impatto positivo e di dare un’immagine reale dell’islam, al di fuori dei pregiudizi e dei soliti cliché. La Giornata delle Moschee Aperte infatti ha lo scopo di favorire la reciproca conoscenza, la fiducia e la collaborazione per instaurare un dialogo costruttivo tra le diverse comunità religiose.

Sono previsti numerosi eventi, talk, incontri sul tema della religione in tempi di crisi, come nel caso della pandemia, ma anche molte visite guidate in diverse moschee di Berlino, mostre, e svariate occasioni di incontro. Ogni anno sono migliaia i visitatori che partecipano all’evento.

Quali sono le Moschee aperte a Berlino

Sono 17 le moschee aperte a Berlino per l’occasione, 741 in tutta la Germania, ciascuna delle quali con un proprio programma consultabile sul sito internet. L’elenco completo è ancora in aggiornamento.

Ayasofya Moschee

Emir Sultan Moschee

DITIB Berlin Şehitlik Moschee

Fatih Kulturhaus

DITIB Merkez Moschee

Mevlana Moschee

Kulturverein zur Integration und Bildung am Hermannplatz e. V. Hamidiye

Islamische Gemeinde Mariendorf Moschee

Aziziye Moschee

Friedenauer Kulturverein zur Integration und Bildung e. V. (Valide Sultan)

DITIB Berlin Yunus Emre Moschee

Haci Bayram Moschee

IGMG Medine Moschee

Spandauer Kulturverein zur Integration und Bildung e. V.

DITIB Berlin Kocatepe Moschee

DITIB Berlin Osmangazi Moschee

Ensar Moschee

Leggi anche: Berlino, per la prima volta in Germania moschea espone bandiera arcobaleno

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Zairon, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons