Art Hotel Commercianti, uno splendido pezzo di storia di Bologna ora con un legame con Berlino

L’Art Hotel Commercianti, caratteristico Hotel situato nel centro di Bologna, offrirà un soggiorno di 3 notti per 2 persone a chi durante il True Italian Pasta Week farà una delle più belle foto alle ricette dell’evento.

Quest’anno, per la quarta edizione dell’evento True Italian Pasta Week dal 14 al 20 novembre, è stato organizzato un concorso fotografico in concomitanza con l’evento.

Il premio in palio per il vincitore di tale concorso prevede un soggiorno a Bologna, in collaborazione con l’Art Hotel Commercianti. Ciò offrirà l’opportunità ai vincitori di provare l’eccellenza della vera pasta italiana in un luogo così iconico per essa.

I cento anni di attività

L’Art Hotel Commercianti si trova nel cuore di Bologna in Via De’ Pignattari, una stradina silenziosa che costeggia la Basilica di San Petronio. L’hotel è in possesso del riconoscimento di attività storica di Bologna, in quanto esistente da più di 100 anni nella stessa sede: tale attestato, certificato dalla Camera di Commercio di Bologna, fino al 2015 è stato rilasciato soltanto a 53 attività in tutta la città.

L’utilizzo di questo edificio come albergo è da collocarsi a cavallo del 900, ma la nascita di esso come casa Torre risale all’inizio del XI secolo. Dunque tale struttura nel corso dei suoi nove secoli di vita è stata riadattata in base alle necessità; recentemente è stata anche ristrutturata, ma mantiene ancora tutte le caratteristiche della costruzione originale. Un tempo via De’ Pignattari era una delle vie più importanti della città: nata sul tracciato del decumano romano era piena di ricche attività, come quella dei produttori di terrecotte: i Pignattari. Con la nascita del cantiere di S. Petronio tale via viene ridimensionata e del quartiere precedente rimane solo questo edificio.

bologna, art hotel commercianti, visit bologna, hotel

La sede dei Brentatori

Come attestano le due targhe poste a lato dell’ingresso dell’hotel, questo palazzo è stato dichiarato “edificio storico”; è infatti stato la sede della “Casa del comune”, sede della scuola del Diritto Romano e successivamente sede dei “Brentatori”. I Brentatori sono una delle più antiche Compagnie delle Arti, sorta nel 1250 e figura essenziale nella vita medievale.

Il Brentatore assumeva diverse ed importanti funzioni: conoscitori ed estimatori del vino, riscossori della gabella papale, vigili del fuoco. Erano gli unici che potessero testare la qualità del vino e lo facevano attraverso “brente”, contenitori adibiti al trasporto del vino. Nei loro viaggi tra campagne e città non portavano solo il vino e l’uva, ma anche le notizie, diventando così un legante sociale.

L’Art Hotel Commercianti, una finestra su San Petronio

L’Art Hotel Commercianti è la soluzione ideale per soggiornare nel centro di Bologna. Il boutique hotel si trova infatti in una posizione ottimale: quest’antica struttura è immersa all’ombra della basilica di San Petronio e tutto è raggiungibile a piedi. Ci si può dimenticare dell’auto, la quale può essere parcheggiata in un garage comodamente accessibile e riservato alle auto degli ospiti. L’Art Hotel è una dimora unica che offre un’attenzione personalizzata ed un servizio di altissima qualità ed ospitalità.

Anche se l’edificio è stato recentemente ristrutturato, mantiene le caratteristiche della costruzione originale con splendide travi lignee, eleganti camere e suite dotate di ogni confort e scorci unici ed indimenticabili sulla città medievale. La struttura del palazzo ne racconta il passato: il pozzo che cala nella profondità del sottosuolo è quello che un tempo riforniva l’acqua agli abitanti della torre; gli affreschi nella suite, realizzati con le originarie tecniche del “segno a chiodo”, sono quanto rimane dei fasti di ricche famiglie ormai dimenticate.

Bologna, hotel, hotel bologna, visit italy, visit bologna

Leggi anche: True Italian Pasta Week, a Berlino 14€ per gustare le migliori ricette di pasta in città, bevanda inclusa

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter