Sei positivo? Quattro stati tedeschi vogliono che non ci sia più l’obbligo di isolamento

Quattro Stati tedeschi vogliono togliere l’obbligo di isolamento per le persone che risultano positive al test per il COVID

4 dei 16 stati della Germania federale vogliono eliminare la regola dell’isolamento. La regola attuale in Germania è quella di isolarsi da 5 a 10 giorni. In alcuni stati, c’è ancora l’obbligo di presentare un test negativo all’entrata degli ospedali. La richiesta fatta dalle persone favorevoli ad un cambio di regole è quella di provvedere al più presto, prima del 10 ottobre 2022.

I lander interessati sono Baden-Württemberg, Bavaria, Hesse, e Schleswig-Holstein.

Cosa hanno detto i ministri della salute interessati

Secondo il ministro degli Affari Sociali e dell’Integrazione Manne Lucha non serve più trattare il COVID come una malattia più grave di altre. Il ministro che si occupa della sanità del Baden-Württemberg crede necessario trattare la malattia come qualsiasi altra malattia infettiva poco grave. «Dovremmo iniziare gradualmente a trattare l’infezione da coronavirus come altre malattie infettive dove le regole sono: se sei malato, stai a casa.» ha detto Lucha dei Verdi.

Il ministro federale della Salute Karl Wilhelm Lauterbach non è affatto d’accordo. Teme che togliendo le restrizioni per i soggetti positivi possa nascere una nuova ondata di contagi alla luce dell’aumento dei contagi nel mese di Settembre.

Altre opinioni favorevoli

Anche uno dei membri dal consiglio dell’Associazione nazionale dei medici dell’assicurazione sanitaria, Andreas Gassen che aveva già parlato in passato di come l’isolamento fosse una misura non più necessaria. Manne Lucha, Klaus Holetschek, Kai Klose e Kerstin von der Decken ritengono che le restrizioni in corso, cioè l’isolamento dai 5 ai 10 giorni, stiano procurando più danni che benefici. I lavoratori devono prendersi giorni di permesso per la convalescenza e questo può essere un problema.

Altri, come von der Decken, credono che togliere l’obbligo di isolamento sia fondamentale per permettere alle persone di ritornare completamente alla normalità. L’obiettivo è, infatti, quello di riprendere i ritmi di un tempo e cercare di “mettere alle spalle” questi due ultimi anni di crisi sanitaria. Il ritorno alla normalità è fondamentale in questo periodo ed è ciò di cui i cittadini tedeschi hanno più bisogno.

Leggi anche: Germania, no sprechi: “un solo albero di Natale acceso per città”. La proposta dell’ente energetico, Germania, quasi impossibile trovare alloggi per le tasche degli studenti (con qualche eccezione)

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina:  foto di Engin_Arkyurt da Pixabay