Perché Berlino è piena di grandi tubi colorati in giro per le strade
Grandi tubi rosa, viola e azzurri a tre metri da terra, per le strade del centro di Berlino: vi siete mai chiesti cosa siano e a cosa servano?
Chi è stato nella capitale tedesca in vacanza, o chi semplicemente ci vive, avrà sicuramente notato una particolarità di questa città: dei grossi tubi colorati sparsi per il centro e per molti altri quartieri. Alcuni potrebbero pensare che siano temporanei, magari per dei lavori in corso, altri che siano semplicemente un modo per abbellire la città. Ciò che in molti non sanno è che questi tubi colorati sono fondamentali per la città di Berlino. Il loro scopo principale, è quello di drenare l’acqua in eccesso sotto il terreno in modo tale da evitare che strade e palazzi crollino riversando l’acqua nella Sprea. Berlino, infatti, è stata fondata su un terreno più che mai acquitrinoso, soprattutto il centro: sembra che la città sia sorta inizialmente nel XIII secolo intorno all’attuale Isola dei musei.
Un’ulteriore particolarità è il fatto che si snodino formando dei percorsi anche piuttosto intricati. La ragione per cui i tubi si sviluppano seguendo linee molto dinoccolate è legata alle temperature della capitale tedesca. Il freddo rischierebbe infatti di congelare sia l’acqua che, soprattutto, i tubi stessi se questi fossero lunghi e dritti. Gli snodi servono quindi per disperdere il gelo evitando di arrecare danni ai tubi.
Visualizza questo post su Instagram
Perché questa colorazione?
Nulla di questo importantissimo progetto nato subito dopo la caduta del Muro di Berlino è lasciato al caso. I colori dei grossi tubi colorati variano tra il blu, il rosa e il viola e la scelta di questi specifici colori ha uno scopo preciso. L’obiettivo era quello di donare un tocco di leggerezza a queste installazioni così impattanti sul panorama cittadino. Il progetto venne idealizzato dalla Pollems, una ditta specializzata in lavori di bonifica idrogeologica e per la colorazione vennero consultati degli psicologi che suggerirono di dipingere i tubi di rosa pastello, blu e viola.
Secondo una ricerca, infatti, tra i colori più apprezzati sia tra i bambini che tra le bambine è proprio il rosa. Non solo, sembrerebbe che questo colore susciti emozioni positive anche negli adulti e negli anziani i quali lo associano all’infanzia e alla giovinezza. Successivamente, sono stati scelti anche il blu ed il viola per i medesimi motivi. Dopotutto Berlino è una città viva, artistica e colorata, anche quando si tratta di istallazioni che di artistico, in teoria, non dovrebbero avere nulla.
Visualizza questo post su Instagram
Il tubo gigante di Tiergarten è considerato uno dei simboli della città di Berlino
Rimanendo in tema tubi di Berlino, non possiamo non citare il il tubo rosa più famoso della capitale tedesca: l’ “Umlauftank” progettato nel 1974 dall’architetto Ludwing Leo. Costruito a metà degli anni ’70, il suddetto tubo si trova in una pendice nascosta nel Tiergarten ed è stato ideato come strumento di ricerca nel campo della fluidodinamica. L’architettura è composta da un enorme tubo rosa dal diametro massimo di 8 m che si snoda all’interno di una costruzione blu elettrica, nella quale si trovano laboratori e uffici. Con l’avvento di una tecnologia sempre più avanzata, dal 2003 le attività al suo interno sono state in realtà interrotte poiché le simulazioni al computer risultano una tecnica più efficiente per la ricerca.
Visualizza questo post su Instagram
Leggi anche: Il gigante tubo rosa di Berlino, storia di un’architettura divenuta iconica
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: Screenshot Youtube, https://www.youtube.com/watch?v=G_kxzE9uxUk