Nuovo memoriale inaugurato nell’anniversario della Caduta del Muro a Schwedt, due passi da Berlino

A due passi da Berlino, nella regione di Brandeburgo, verrà inaugurato il 9 Novembre un nuovo memoriale per l’anniversario della Caduta del Muro

Con il motto “Per un paese libero con frontiere aperte”, il 9 novembre si terrà l’evento commemorativo per l’anniversario della caduta del muro, presso l’Uckermärkische Bühnen Schwedt. L’intenzione è quella di celebrare chi ha contribuito alla caduta del muro e ricordare le sofferenze e le ingiustizie che sono state commesse nel carcere militare e nell’unità disciplinare di Schwedt.

I detenuti della famigerata prigione della DDR sono rimasti rinchiusi il 9 novembre, mentre centinaia di migliaia di cittadini hanno in quel giorno celebrato la loro libertà.

La presidente del parlamento statale Ulrike Liedtke e il primo ministro Dietmar Woidke (SPD) prenderanno parte all’evento. Ci sarà anche una lettura dai resoconti dei testimoni oculari e una visita guidata al sito dell’ex carcere militare.

800 arresti per disobbedienza e diserzione

Il carcere di Schwedt ha visto molti prigionieri, tra cui anche soldati e ufficiali dell’Esercito popolare nazionale (NVA) nella DDR, rinchiusi  senza una reale condanna, ma unicamente per volontà dei loro comandanti. Tra il 1982 e il 1990 furono incarcerate circa 800 persone – per disobbedienza agli ordini e diserzione, ma anche per “agitazione antistatale” contro la DDR. Il 26 aprile 1990 l’ultimo prigioniero militare è stato rilasciato e la struttura è stata chiusa alla fine del maggio 1990.

Il 9 Novembre è una data da ricordare

La data del 9 novembre deve essere ricordata non solo per la caduta del muro di Berlino, ma anche per i crudeli pogrom nazisti del 1938. Sotto la dittatura nazista le istituzioni ebraiche furono vandalizzate in tutta la Germania e gli ebrei furono attaccati, assassinati o rapiti.

Anche il memoriale di Sachsenhausen e la città di Oranienburg commemorano questo giorno pieno di tristezza. Cristiani ed ebrei in questa occasione si uniscono per  ricordare insieme le vittime della notte dei pogrom.

Leggi anche: Morto l’autore del murale più famoso sul Muro di Berlino: il bacio tra Bréžnev e Honecker

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto da Pexels