Abbonamento mensile a 9 euro: quando si potrà comprare a Berlino

Il progetto 9 für 90 (9 per 90) permetterà di comprare un abbonamento mensile per mezzi pubblici e treni regionali a 9 euro da giugno 2022 ad agosto 2022

Il progetto 9 für 90 è stato concepito dal Governo federale per dare un po’ di sollievo ai consumatori tedeschi che, dall’inizio della guerra in Ucraina, hanno visto aumentare a dismisura i prezzi di alcuni beni primari e, soprattutto, del carburante. Nelle intenzioni del Governo, proporre un abbonamento dei mezzi a 9 euro al mese dovrebbe spingere i cittadini a muoversi meno in automobile e, quindi, a tagliare di molto le spese mensili. È stato confermato che i biglietti potranno essere acquistati a Berlino a partire dal 21 maggio 2022 presso gli uffici nelle stazioni mentre dal 23 maggio nelle biglietterie automatiche.

Quando sarà valido l’abbonamento mensile a 9 euro e chi può usufruirne

I biglietti a 9 euro saranno disponibili dal 1 giugno al 31 agosto e chiunque potrà usufruirne (anche i turisti che visitano la Germania). L’abbonamento non si rinnova automaticamente, quindi andrà rinnovato ogni mese.

In quali mezzi è valido l’abbonamento mensile a 9 euro

Con l’abbonamento sarà possibile usufruire di tutta la rete di trasporti pubblici della Germania, quindi bus, tram, U-Bahn, S-Bahn. Se, ad esempio, si acquisterà l’abbonamento a Monaco con lo stesso si potrà salire a bordo dei mezzi pubblici di Berlino o di qualsiasi altra città. Con il biglietto a 9 euro sarà inoltre possibile viaggiare sulla rete dei treni regionali (sono quindi esclusi i treni a lunga percorrenza come, ad esempio, gli IC, EC o ICE).

Dove si può acquistare l’abbonamento mensile a 9 euro

Il biglietto potrà essere acquistato sia online attraverso le app delle varie società di trasporto pubblico locali (ad esempio a Berlino sarà possibile acquistarlo anche tramite la app della Bvg) o sul sito di Deutsche Bahn, la compagnia ferroviaria tedesca. Sarà inoltre possibile comprare l’abbonamento anche negli uffici delle varie stazioni o nelle biglietterie automatiche.

Come comportarsi se si ha già un abbonamento annuale

Il Governo federale ha confermato che chi ha già acquistato un abbonamento per i mezzi pubblici annuale verrà rimborsato. Non sono ancora stati specificati i tempi e le modalità dell’accredito che verranno comunicati nei prossimi giorni.

Leggi anche Germania, CEO di FlixBus critica l’abbonamento mensile a 9 euro

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: Abbonamento mensile a 9 euro – BVG trasporti, CC0, foto di betexion, da pixabay