Muro di Berlino

La Torre della Stasi, una delle torri ancora intatte dai tempi del Muro di Berlino

La Torre della Stasi non era una torre come le altre a Berlino

A Berlino c’è ancora una Torre della Stasi. Si trova all’angolo tra Neumagener Straße e Liebermannstraße, nella zona di Weißensee e fu costruita nel 1970 sia per controllare il Muro sia per ospitare il dipartimento per la sicurezza personale della famosa Stasi, Ministero per la sicurezza tedesca.

La funzione della Torre

La costruzione della Torre della Stasi, come detto, risale al 1970. Doveva servire sia per controllare che nessuno attraversasse il vicino Muro sia per ospitare il dipartimento per la sicurezza personale della Stasi, il Ministero per la sicurezza tedesca. Inizialmente la sede del Ministero era ospitata nella zona Mitte all’interno dell’ex edificio dell’azienda Askania Werke, ma alla fine degli anni ’70, con lo spostamente di molti altri quartieri generali del governo nella zona di Pankow, la DDR decise di fare di questa torre di controllo “qualcosa di più”. L’Hauptteilung, letteralmente dipartimento, che qui fu ubicato, aveva la funzione di fornire protezione e sicurezza fisica ai membri dello Stato e i leader del partito. La cantina dell’edificio adiacente era la sede della scorta del governo in moto, mentre l’altro edificio aveva ospitato il reggimento delle guardie di Felix Dzerzhinsky.

La Torre della Stasi oggi

La Torre della Stasi è attualmente vuota e possiede lo status di edificio con interesse storico. Pur classificato come tale, è lasciato all’abbandono ed è per questo possibile trovare moltissimi rifiuti e graffiti. La solida struttura gli ha permesso di resistere al crollo del Muro e alla riunificazione della Germania, anche senza nessuna funzione concreta. Gli edifici accanto appartenevano fino al 1990 alla radio VEB Stern-Radio Berlin fino alla liquidazione. Per anni sono stati lasciati in disuso fino all’attuale ristrutturazione. La Torre, oggi conosciuta come Stasi Tower è anche chiamata  Postenturm.

Le altre torri di Berlino

Durante la costruzione del Muro furono erette circa 302 torri per controllarne tutto il perimetro. Principalmente le torri erano punti di controllo, ma potevano servire anche come postazioni per le guardie delle prigioni, deposito e usi militari. Le torri erano principalmente di due tipi: le torri di comunicazione, alte circa 25 metri, e le torri di osservazione, di varie dimensioni e forme. Oggi solo 9 di quelle torri sono ancora intatte, importanti monumenti che testimoniano un passato che non si vuole vedere più tornare.

Wachturm der Stasi

Neumagener Straße / Liebermannstraße,

13088 Berlin Weißensee

osservabile solo dall’esterno

Conosci i luoghi simbolo del Muro di Berlino con il Tour Berlino Est e il Muro.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di Copertina: ©Shugert CC BY-SA 0.0