Daiana Lou

I Daiana Lou in concerto a Berlino: dal busking al palco 

I Daiana Lou, un gruppo italiano trapiantato a Berlino,  presenteranno il loro nuovo album al Cassiopeia il 10 novembre

Chi ci segue da tempo sa quanto crediamo nel progetto musicale dei Daiana Lou, duo di origini laziali nato dal genio artistico di Daiana Mingarelli e Luca Pignalberi, che nel 2015 si è trasferito a Berlino per inseguire un sogno: vivere la musica senza compromessi.

Da quel lontano 2015 sono successe molte cose: una partecipazione ad X-factor Italia, moltissime esibizioni nei parchi e nelle piazze italiane e berlinesi, un contratto con Sony Germany nel 2018, due album, la scrittura di una colonna sonora, l’ampliamento del gruppo e un nuovo disco che sta per essere presentato in diversi locali di Berlino e che segna la nascita di un nuovo periodo per la band.

In vista del concerto al Cassiopeia il 10 novembre, abbiamo scambiato con loro due chiacchiere parlando di futuro, della loro storia qui a Berlino e delle differenze culturali che hanno notato performando tra Italia e Germania.

Per chi non dovesse conoscerli

I Daiana Lou sono un gruppo multi-strumentale con un sound molto vicino al rock alternativo. Nascono come buskers (artisti di strada), e iniziano a Roma, in Piazza del Popolo. Dopo un viaggio a Berlino nel 2015 rimangono folgorati ed incantati dalle possibilità offerte dalla città, capace di fornire mille stimoli agli artisti e di valorizzarli. Decidono di trasferirsi e iniziano a farsi un nome nella capitale tedesca, diventando una presenza fissa tra Alexanderplatz e Mauerpark.

Nel corso di una delle loro esibizioni vengono notati da un talent scout di XF Italia, che li invita a partecipare al programma. Dopo un breve periodo in Italia tornano a Berlino, loro culla artistica, e qui ricominciano a suonare. Esce il loro primo disco, Streetherapy, e vengono notati da Sony Germany che offre loro un contratto. Esce qualche tempo dopo sotto l’etichetta Coordinates for colorful egos (2019) il loro secondo album.  Ora, stanno per lanciare un nuovo disco, che uscirà a marzo, con l’aggiunta dei talentosi Jan Bureś e Antonio Aronne, rispettivamente basso e chitarra.

Suonare in strada tra Berlino e Italia

La narrazione tutta italiana che spesso si fa circa gli artisti di strada vede il palco come un riscatto: “dalla strada al palco” come per demarcare un’emancipazione, il passaggio da uno stato di degradazione al successo. La riprova ce l’hanno data i Daiana Lou, confessandoci che in Italia venivano presentati alle etichette come “quelli che hanno partecipato ad X-Factor” mentre qui come buskers, inteso come valore aggiunto.

I Daiana Lou amano suonare in strada, come affermato da Luca. La strada permette la magia del “creare una situazione temporaneamente anarchica”, dando significato ad un posto che non lo avrebbe, appoggiando solo gli strumenti a terra. Inoltre, hanno notato che qui a Berlino il tempo dedicato dai passanti agli spettacoli di strada è di gran lunga maggiore rispetto a quello delle piazze italiane in cui si sono esibiti.

Promettono di continuare a essere presenti in strada, anche se hanno in programma di calcare più palchi, soprattutto per necessità di qualità del suono. Ora che il gruppo si è arricchito di due nuovi musicisti, infatti, il sound è più denso e variopinto: ha bisogno della giusta valorizzazione, che uno speaker non potrebbe garantire. Inoltre, in quattro risulta più difficile muoversi e occupare spazi dove suonare, essendo di più gli strumenti e l’energia per alimentarli.

Il concerto

I Daiana Lou si esibiranno al Cassiopeia il 10 novembre, dove presenteranno il loro nuovo progetto musicale, con il gruppo al completo. È un momento particolarmente importante per la band, perché si trova davanti ad un grande cambiamento, che consisterà però in una evoluzione ed un arricchimento della loro musica. Il nuovo disco conterrà molte canzoni in italiano, lingua madre degli artisti, che è stata piano piano inserita nella loro musica e apprezzatissima all’estero. I brani in italiano sono stati un successo nel loro recente tour internazionale estivo.

Importantissimo per loro iniziare da Berlino, loro culla artistica, alla quale è dedicato uno dei primi singoli che verranno rivelati, intitolato Sopra Berlino. Il Cassiopeia, inoltre, è uno dei club preferiti della band dove spesso si esibiscono artisti a loro affini.

Daiana Lou

Daiana Lou al Cassiopeia

Giovedì 10 ottobre

Cassiopeia, Revaler Str. 99, 10245 Berlin

Biglietti acquistabili qui o al botteghino.

Evento Facebook

Leggi anche: Italian Film Festival Berlin 2022, svelato il programma e gli ospiti

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Daiana Lou