Italian Film Festival Berlin 2022, svelato il programma e gli ospiti

Dieci titoli in competizione, l’omaggio a Gianni Amelio e gli eventi collaterali: dall’8 novembre al 19 dicembre il cinema italiano torna protagonista nella capitale tedesca

Chi ci segue su Instagram avrà già visto che dall’8 al 12 novembre 2022, nella tradizionale sede del Kino in der Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg, si terrà la nona edizione dell’Italian Film Festival di Berlino. Saranno in competizione dieci film di recente uscita o in anteprima tedesca, come Il pataffio di Francesco Lagi o Il Signore delle formiche di Gianni Amelio, autore a cui sarà anche dedicata una retrospettiva in tre cinema in diversi quartieri della città (Bundesplatz Kino, Klick Kino, Il Kino) che si protrarrà fino al 19 dicembre.

L’obiettivo del festival, com’è stato dichiarato dal Consigliere dell’ambasciata italiana a Berlino, Dario Armini, in conferenza stampa, è quello di mostrare che il cinema italiano non è rimasto fermo agli anni d’oro ma è quanto mai attivo. Inoltre, il festival è un’ottima iniziativa “per far conoscere ai tedeschi, grandi amanti dell’Italia, il viso in continuo mutamento del nostro paese così da rafforzare il legame tra le due nazioni.”

Oltre agli appuntamenti cinematografici, come di consuetudine, è previsto il concerto di chiusura. Quest’anno l’ospite sarà Vinicio Capossela che si esibirà il 12 dicembre al Columbia Theatre.

I dieci film in competizione

Le pellicole che si sfideranno sono tutte nuove uscite:

  • L’arminuta di Giuseppe Bonito (martedì 8 novembre, ore 17.30),
  • L’ombra del giorno di Giuseppe Piccioni (martedì 8 novembre, ore 20),
  • Il pataffio di Francesco Lagi (mercoledì 9 novembre, ore 17.30),
  • Freaks Out di Gabriele Mainetti (mercoledì 9 novembre, ore 20),
  • Piccolo corpo di Laura Samani (giovedì 10 novembre, ore 17.30),
  • Ennio di Giuseppe Tornatore (giovedì 10 novembre, ore 20),
  • Il bambino nascosto di Roberto Andò (venerdì 11 novembre, ore 17.30),
  • Nostalgia di Mario Martone (venerdì 11 novembre, ore 20),
  • Il muto di Gallura di Matteo Fresi che sarà presente in sala e incontrerà il pubblico del festival (sabato 12 novembre, ore 15)
  • Il signore delle formiche che verrà presentato il 12 novembre dallo stesso regista.

Gli spettatori avranno la possibilità di votare per decretare chi vincerà il premio del pubblicoLazio, eterna scoperta” che sarà consegnato domenica 13 novembre al Klick Kino nel corso dell’evento conclusivo del festival.

Qui il programma con le sinossi dei film con anche i titoli della monografia dedicata a Gianni Amelio, autore a cui è dedicato l’omaggio del festival, che andrà avanti fino al 19 dicembre.

La mostra “Tuscia, la terra del cinema”

In programma ci saranno anche momenti di promozione del territorio grazie alla Regione Lazio e di Casa Civita e all’allestimento nei giorni della mostra Tuscia, la terra del cinema organizzata dall’omonima DMO.

La nostra presenza a Berlino – ha dichiarato Valentina Corrado, Assessore al Turismo ed Enti Locali della Regione Lazio – testimonia l’importanza riservata alla magia del cinema, che è un’importante chiave di promozione turistica e di sviluppo territoriale. Le immagini affascinano e incuriosiscono gli spettatori, raccontano in modo efficace i luoghi noti e talvolta meno conosciuti del territorio e la visibilità si traduce in ritorno di flussi turistici. Sono diverse le bellezze laziali a essere state rese riconoscibili e iconiche agli occhi di osservatori italiani e stranieri grazie al grande schermo, che è dunque un importante veicolo di valorizzazione territoriale le cui ricadute economiche sono sia dirette sia indirette, dato che contribuiscono ad attrarre produzioni cinematografiche che hanno un effetto moltiplicatore per i nostri territori.

Leggi anche: Italian Film Festival Berlin: Gianni Amelio ospite d’onore e al centro di una ricca retrospettiva

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Italian Film Festival Berlin 2022