Dörferblick: la collinetta per vedere atterraggi e decolli a Berlino

Dörferblick: una vista mozzafiato su Gropiusstadt e sull’aeroporto di Berlino

Nella periferia di Berlino, nei pressi di Rudow, potrete avventurarvi sul Dörferblick, una montagnetta artificiale di 86 metri. Dopo una piccola escursione, con o senza gradini, verrete ricompensati con una vista straordinaria: a sud gli aerei che decollano e atterrano, a nord lo skyline di Gropiusstadt – quartiere di Neukölln. La struttura è raggiungibile dalla stazione della metropolitana di Rudow con la linea di autobus 271 (fermata di Kapaunenstraße).

Dörferblick: la rinascita di una discarica urbana

Il Dörferblick è una delle tante montagne artificiali su cui i berlinesi hanno ammassato le macerie delle case bombardate dopo la Seconda Guerra Mondiale. Durante la guerra fredda invece, si sono accumulati in questa area circa 1,66 milioni di metri cubi di rifiuti domestici. Negli anni ’70 è poi cominciato il processo di trasformazione e valorizzazione del territorio.

Inizialmente era chiamato “Drei-Dörfer-Blick” (panorama dei tre villaggi), perché dalla cima si possono vedere i comuni di Schönefeld, Waßmannsdorf e Groß-Ziethen. In seguito, il nome fu cambiato in Dörferblick (panorama dei villaggi), perché effettivamente è possibile vedere anche altri quartieri berlinesi.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mehmet (@mehmet_durna_58)

La storia di questa collinetta artificiale

La trasformazione di questo territorio è stata complessa. Il fatto che in passato fosse una discarica ha sia pro che contro. A metà degli anni ’80, il distretto ha fatto costruire un “sistema di raccolta dei gas di discarica“. L’obiettivo era rifornire gli abitanti della zona di metano e anidride carbonica per il riscaldamento. Tuttavia, nel 1999 l’impianto è stato chiuso a causa della resa insufficiente.

Il lato positivo è che, a causa di queste attività, la cima è rimasta priva di alberi, il che rende la vista mozzafiato. Si è comunque sviluppata negli anni una vegetazione spontanea che costituisce un buon habitat per la fauna. Se siete degli appassionati di birdwatching, allora il Dörferblick è un must. Rimarrete sorpresi dalla varietà di specie che popolano quest’area: dai fringuelli cremisi e gole nere e brune, alle allodole crestate e culbianchi – solo per citarne alcuni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stephanie Reitz ? ? (@steffiontours)

Leggi anche: Storia del KitKatClub, il locale dell’edonismo berlinese

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram
Immagine di copertina: Foto di
Pixabay