La Fête de la Musique, Il workshop di fotografia urbana e la Berlin Food Art Week: ecco cosa fare a Berlino questa settimana

Ormai chiunque viva a Berlino da più di sei mesi, si è reso conto che l’idea di un’estate calda, lunga e soleggiata è solo un miraggio che dura qualche giorno, a volte persino solamente poche ore, ed ha dovuto mettere per sempre da parte, con grande malincuore, ogni prospettiva di cambiamenti. E così, salutiamo solstizio d’estate con il dubbio se accendere o no il termosifone di casa. Fortunatamente, a prescindere da questo clima incostante e pazzerello Berlino non si scoraggia, e settimana dopo settimana offre una svariata scelta di cose da fare, tra festival, workshop ed eventi. Questa settimana arriva in città la Berlin Food Art Week, dove cibo e arte si incontrano e la Fête de la Musique, ovvero la festa della musica che vedrà concerti gratuiti all’aperto sparsi in tutti i quartieri. E poi, il worskhop di fotografia ed architettura urbana Berlin Landscapes, la fiera del biologico e tanto altro. Ecco la lista degli eventi da non perdere.

Mostre Fiere e Festival 

Fino 4 luglio “Fragments from the Real World” la mostra di foto di Emmanuele Contini, allestita per la prima volta a Berlino presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine. Qui maggiori info.

Sabato 21 e domenica 22 è Fête de la Musique – Berlin 2015. Tanta musica in open air in tutta la città.

Dal 19 al 26 giugno, la prima Berlin Food Art Week gallerie d’arte, musei, ristoranti e cafè-bar tutti sotto lo stesso tetto, quello della Entretempo Kitchen Gallery.

Dal 19 al 22 giugno Berlin Landscapes – Workshop di Fotografia ed Architettura Urbana workshop di fotografia e architettura urbana,

Fino al 21 giugno mostra dell’artista svizzero H.R.Giger in occasione del primo anniversario del mito della Dark Art. Dal mercoledì al venerdì dalle 17:00 alle 20:00 presso Atelier Cross art il GIGEROTICA – Exhibition HR GIGER. Ingresso gratuito

Dal 12 al 14 giugno presso la Neue Heimat il primo Berlin music & streetfood open air Festival. Con cibo, concerti live, dj set, gallerie d’arte e spazi per bambini.

Fino al 20 luglio l’installazione Paolo Cirio – Overexposed,  un’esibizione che prevederà i temi della trasparenza e del copyright in politica, presso il NOME.

Fino al 16 agosto la mostra Genesis – Sebastião Salgado al C/O Berlin. Il tema sarà focalizzato sulla ricchissima bellezza e diversità di flora e fauna in spazi completamente incontaminati. Qui il nostro articolo.

Fino al 13 settembre “GEHORSAM” un installazione di Saskia Boddeke & Peter Greenaway al Jüdisches Museum Berlin.

Fino al 6 settembre l’Hamburger Bahnhof dedica un’esclusiva esibizione nella storica hall del museo all’artista Michael Beutler in “Michael Beutler – Moby Dick” dalle 20:00 alle 22:00.

Fino al 23 agosto Dialog mit der Zeit al Museum für Kommunikation dal 1 aprile: una mostra interattiva per comprendere le differenze generazionali e riflettere sul passare inesorabile del tempo.La residenza estiva del re Federico Guglielmo III di Prussia e di sua moglie, la regina Luisa apre le sue porte ai visitatori: Paretz. Ein königlicher Landsitz um 1800. A 20 km da Potsdam.

Fino al 3 giugno al Gedenkstätte Deutscher Widerstand la mostra “Von allem Leid, das diesen Bau erfüllt … sugli orrori della Gestapo.

Fino al 13 settembre al Bode Museum la mostra EIN GOTT – Abrahams Erben am Nil. Ebrei, cristiani e musulmani in Egitto dai romani fino al Medioevo.

Fino al 5 luglio il Werkbundarchiv Museum der Dinge espone 450 grafiche pubblicitarie della sua collezione, nella mostra Ephemera.

Gli studi interdisciplinari dello scienziato Paul Ehrlich al centro della mostra “Gli inizi della nuova medicina” dal 15 aprile al Berliner Medizinhistorische Museum der Charité.

LA GUIDA GIORNO PER GIORNO

Venerdì 12

Uno spettacolo di poesia tutto dedicato all’amore I Corteggiatori – amore a colpi di poesia, di e con Carlo Loiudice e Vito De Girolamo presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine alle 20:45.

Festival di mezz’estate all’Urban Spree dalle 16:00 in open air. Berlin Midsommer Festival 2015

Proiezione del film Oh Boy in tedesco con sottotitoli in inglese presso il Freiluftkino Kreuzberg alle 21:45

Serata house e techno al Tresor con Tresor meets Holic Trax da mezzanotte.

Experimental, house, techno e industrial al Berghain/Panorama Bar con la serata Raster-noton/Gieglin x Kann da mezzanotte.

Sabato 13

Open air di musica jazz “Jazz an der Lohmühle 2015” dalle 15:00 presso il Wagenburg Lohmühle.

Dalle 18:00 presso il PLATOON KUNSTHALLE si terrà un mercatino di vestiti “notturno” Night Clothing Market Vol.31

Mercatino dai prodotti naturali e biologici il Green Market Berlin presso l’Arena dalle 12:00.

Il parco romantico di Mitte sullo Sprea Monbijoupark apre la stagione con una serie di concerti sotto le stelle con Strandbar Mitte Berlin dalle 15:00.

Open air house all’Ipse club Draußen zu Hause meets Jackmode dalle 22:00.

Serata dupstep e bass music organizzata dall’etichetta inglese Hyperdub VERSION presents HYPERDUB presso l’OHM dalle 23:00.

Ultimo appuntamento con le serate organizzate dallo Stattbad The Last Stattnacht Of This Era con una line up house e techno.

Domenica 14

Voglia di passare un pomeriggio al parco? Al Volkspark di Friedrichshain dalle 15:00 alle 20:00 è previsto un pic-nic collettivo

Stage di musica con danza Tarantella a Kollwitzplatz dalle 16:00 organizzata dalla Fête de la MusiqueTarantella bei der Fête de la Musique

Funk, jazz, hip-hop, beats e drum n’ bass al Gretchen in open air dalle 16:00 per la  Fête de la Musique.

Giornata swing e nottata electro-swing al Frannz Club dalle 16:00 alle 03:00 per la  Fête de la Musique.

Party sulla terrazza dell’House of Weekend dalle 18:00 Rooftop Special – Fête de la Musique

Proiezione del film “B-MOVIE: LUST & SOUND IN WEST-BERLIN 1979-1989 alle 22:00 presso il Cassiopea.

Lunedì 15

Delicious Monday – Food Market presso il Factory Berlin dalle 12:00.

Corso di salsa, bachata e balli caraibici in italiano dalle 19:30 alle 21:00 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine.

La sala “Globus” del Tresor si colora di musica house con House of Waxx dalla mezzanotte in poi.

Puntuale appuntamento con l’Electric Monday al KitKat Club dalle 23:00.

Party Night Al Schokoladen Mitte dalle 22:00.

Martedì 16

Come funziona l’assicurazione sanitaria in Germania? Dalle 19:30 alle 21:00 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine un incontro gratuito di un’ora circa creato per chiarire i dubbi più ricorrenti

Laboratorio teatrale in italianoRumori fuori scena” alle 19:20 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine.

Ping pong e musica al Griessmuehle con Pong Club dalle 18:00

Sessione di “Open Desk for Vinyl djs” all’ Humboldthain Club. Dalle 20:00 in poi ognuno è libero di suonare ai piatti messi a disposizione dal locale.

Al Kaffee Burger serata electro da mezzanotte.

Si balla house dalle 15:00 al Club der Visionaere con Wordless

Mercoledì 17

Lezione del laboratorio di fumetto in lingua italiana dalle 18:30. Maggiori informazioni nel nostro articolo.

Si balla electro al Suicide Circus dalle 23:00.

Serata techno con artisti emergenti al Tresor con BHC: New Faces.

Concerto dei Wu-Tang Clan presso l’Arena Park alle 19:00

Focus Eventi di Berlino Cacio e Pepe

Dal 19 al 22 giugno Berlin Landscapes – Workshop di Fotografia ed Architettura Urbana workshop di fotografia e architettura urbana alla scoperta di alcuni fra i luoghi più suggestivi della città, dentro una Berlino nascosta e sotterranea, fra edifici abbandonati, fabbriche dismesse, zone industriali, quartieri simbolo e momenti di cultura architettonica. Qui tutte le info.

Uno spettacolo di poesia tutto dedicato all’amore I Corteggiatori – amore a colpi di poesia, di e con Carlo Loiudice e Vito De Girolamo presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine alle 20:45.

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi italiani a Berlino? Da poche settimane esiste una nuova pagina facebook, diventa fan!

Photo: © House of Weekend