Come Berlino celebra il 33esimo anniversario della caduta del Muro

Il 9 novembre ricorre il 33esimo anniversario della caduta del Muro di Berlino. Ecco gli eventi in programma nella capitale

Il 9 novembre è una data controversa per la storia tedesca del XX secolo: dalla Rivoluzione di Novembre, ai pogrom di novembre e alla caduta del Muro di Berlino.  In questo giorno, festa e commemorazione coincidono.

Il 9 novembre 1989 cadeva il Muro che divideva Berlino est da Berlino ovest, e simbolicamente contrapponeva est e ovest del mondo. In questa giornata si celebra nella capitale e in tutta la Germania il 33esimo anniversario della caduta del Muro. Qui gli eventi principali per la commemorazione a Berlino.

Eventi a Berlino per l’anniversario della caduta

  • Commemorazione a Bernauer Straße

La cerimonia ufficiale per celebrare la caduta del Muro avrà luogo al Memoriale del Muro di Berlino, in Beranuer Straße. Tra gli altri, è prevista la partecipazione della sindaca di Berlino, Franziska Giffey (SPD) e di Claudia Roth (Verdi), commissario del governo federale per la cultura e i media.

Il coro bielorusso Volny si esibirà durante il programma nel memoriale e nella Cappella della Riconciliazione sull’ex striscia della morte.

Inoltre, circa 200 studenti provenienti da Germania, Francia e Norvegia si confronteranno sul significato della caduta del Muro di Berlino.

Così la Sindaca di Berlino, Franziska Giffey:

La giornata ci ricorda, soprattutto in questi giorni, di riconoscere il valore della libertà e di accettare la responsabilità che ne deriva. Pertanto, allo stesso tempo, dobbiamo mantenere viva la memoria delle sofferenze causate per decenni dal Muro e dal regime statale che vi sta dietro, e allo stesso tempo essere orgogliosi di ciò che è stato raggiunto dal 1989 grazie agli sforzi congiunti di Est e Ovest.

h 9.00 – 10.30

Gedenkstätte Berliner Mauer – Bernauer Str. 111, 13355 Berlin

Entrata libera, solo su invito

33esimo anniversario della caduta del Muro

Bernauer Straße, LoboStudioHamburg, CC0

  • La nuova mostra alla East Side Gallery

La East Side Gallery di Friedrichshain presenterà nuove stele informative e spiegazioni sull’arte, la storia e lo sviluppo del sito storico, considerato la più lunga galleria all’aperto del mondo. Tra la Sprea e il Muro verranno presentati 15 nuovi pilastri informativi per raccontare l’appropriazione artistica del muro nel 1990 da parte di 118 artisti provenienti da 21 Paesi diversi. La mostra all’aperto tra Oberbaumbrücke e Ostbahnhof è stata ideata dalla Stiftung Berliner Mauer. Sono inoltre stati rinnovati i pannelli informativi davanti ai 107 quadri della galleria.

Aperto h 24/24

Mühlenstraße 3-100, 10243 Berlin

Muro di Berlino, RedTusk, https://pixabay.com/photos/berlin-wall-graffiti-germany-mural-3720276/ CC0

Muro di Berlino, RedTusk, CC0

  • Volny Chor

Letteralmente tradotto come “coro libero”, il Volny Chor sarà ospite a Berlino e Potsdam (il 10 novembre), per lanciare un messaggio di solidarietà alle vittime di ogni dittatura e terrore di Stato.

Il Coro Volny è stato fondato nell’estate del 2020 come reazione alle elezioni truccate in Bielorussia. Ne fanno parte fino a 150 cantanti. Alcuni di loro sono stati arrestati nel corso di incursioni durante le prove, la maggior parte dei membri è fuggita in esilio. Il rischio di mostrarsi è talmente alto, che nei loro concerti cantano indossando maschere per mantenere l’anonimato.

h 18.00 – 20.00

Gedenkstätte Hohenschönhausen – Genslerstraße 66, 13055 Berlin-Hohenschönhausen

Entrata libera con registrazione a veranstaltungen@stiftungen-hsh.de

Leggi anche: Christa Wolf, la scrittrice simbolo del Muro visto da Berlino Est

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina:  foto da Pixabay