Mikrokosmos, cronaca di come ho mangiato gli insetti a Berlino

A Berlino nasce il ristorante Mikrokosmos, un locale unico in Europa dove assaggiare una cucina sostenibile fatta di piatti peruviani, prodotti di stagione e insetti

Dalla conoscenza degli insetti e dei novel food di Nicole Satirani e dalle abili mani dello chef Diego Castro nasce un nuovo concept di cucina sostenibile peruviana: Mikrokosmos. The restaurant.

Il ristorante a Berlino offre un’esperienza culinaria davvero unica. La cucina propone sia piatti vegetariani, sia a base di carne, oltre l’oggetto principale del menu che ha catturato la mia attenzione: i piatti con gli insetti!

Mikrokosmos. The restaurant

Mikrokosmos mette al centro l’universo degli insetti con lo scopo di dar loro importanza e superare il gap del disgusto e della paura.

Nicole e Diego mi hanno traferito fin da subito la loro passione per la cucina e l’uso degli insetti come materia prima. Mi hanno spiegato come sia fondamentale informare, prima ancora che guastare, al fine di suscitare curiosità e interesse per una materia prima che è stata lontana dai nostri menu continentali principalmente per ragioni culturali climatiche.

Oltre al nuovo ristorante di Reichenberger Straße 122 a Kreuzberg, Mikrokosmos è attivo creando nuovi contesti di comunicazione ed educazione al mondo degli insetti edibili attraverso workshop, conferenze, teatro e altri eventi.

La mia esperienza con il menu (e gli insetti)

Il menu rappresenta un buon compromesso tra innovazione e cucina tradizionale peruviana. La presenza degli insetti c’è, ma non in maniera pervasiva, e permette così a chiunque non fosse aperto a questa novità di gustare anche piatti tradizionali senza la loro presenza.

L’offerta prevede materie prime di stagione e alcuni piatti a base di carne, senza escludere poi le opzioni vegane e vegetariane.

Fondamentale è stato il contributo di Nicole per farmi interessare e appassionare a questa materia prima, che crea forti perplessità ad un semplice sguardo. Ciò che mi ha davvero convinto sono i valori nutrizionali. La carne di insetto eguaglia, e in alcuni casi supera, dal punto di vista nutritivo, le carni rosse e il pollame. Uno dei principali vantaggi per la salute alla base di una dieta con insetti commestibili è infatti la grande quantità di proteine contenute in queste piccole creature. La polvere di grillo della specie Acheta domesticus  contiene ad esempio, su 100g di prodotto, una media di oltre 65% di proteine, 130mg di Calcio, oltre 900mg di fosforo, oltre 21mg di zinco, e sino a 6mg di ferro. Inoltre, contiene tutti i 9 aminoacidi essenziali: triptofano, valina, leucina, isoleucina, lisina, fenilalanina, metionina, treonina e istidina.

Io, come primo approccio al mondo degli insetti commestibili ho deciso di mangiare un buon french toast con alcuni vermi della farina glassati. Li ho trovati davvero dolci, con una croccantezza maggiore a quella di un muesli e molto più gustoso. Ottimo il connubio con il french toast e la composta di pera abbinata.

French toast con composta di pera e vermi glassati

Per chi desidera effettuare una vera esperienza immersiva nella gastronomia a base di insetti, consiglio invece la frittura mista, servita con una maionese leggera. In questo modo si ha la possibilità di assaggiare le tre tipologie di insetti commestibili e approvati in UE per il consumo umano: cavallette, grilli e vermi della farina (Tenebrio Molitor).

Frittura mista di cavallette, grilli e vermi della farina con maionese leggera

Infine, ho terminato la mia prima esperienza a base di insetti con un dolce composto da un meringa con alcuni vermi e un gelato al cioccolato. In questo caso l’elemento dell’insetto era principalmente estetico, il gusto non copriva minimamente il sapore del gelato al cioccolato e della meringa.

Dolce con meringa e Tenebrio Molitor

Insomma, la mia esperienza è stata davvero un assaggio di un mondo nuovo. Se devo esprimere un mio gusto personale, tra i diversi insetti assaggiati ho preferito i grilli, per la loro texture croccante. Non vedo l’ora di sentire che cosa piace a voi!

Mikrokosmos. The restaurant

Reichenberger Strße 122

lunedì-martedì-giovedì 10-18, venerdì 10-22, weekend 11-16 (Mercoledì chiuso)

Info e prenotazioni: info@mikrokosmosberlin.com

Sito web

Leggi anche: 10 ristoranti di Berlino splendidi per arredamento e design

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina da: ©Nicole Sartirani | Mikrokosmos. The restaurant