Germania legge per la protezione degli insetti fa scendere in strada gli agricoltori

La nuova legge tedesca per la protezione degli insetti sta riscontrando il disappunto degli agricoltori

Nonostante le proteste da parte degli agricoltori, il governo tedesco ha approvato un pacchetto di leggi per la protezione degli insetti. Questo pacchetto regola l’uso di pesticidi e designa aree protette per ridurre la mortalità degli insetti. Tra queste, il gabinetto ha approvato un emendamento alla legge sulla conservazione della natura e un’ordinanza sull’applicazione della protezione delle piante, che finalmente stabilisce anche l’eliminazione graduale del controverso diserbante glifosato.

Richiesta di regolamenti più severi per l’industria agricola

Gli studi hanno indicato che la popolazione degli insetti sta diminuendo globalmente. La ragione è stata attribuita all’agricoltura industriale e al pesante uso di pesticidi. Questa metodologia è una minaccia per la produzione alimentare, ha avvertito un rapporto pubblicato l’anno scorso. Tuttavia, ci sono voluti due anni per completare la bozza della nuova legge, apparentemente a causa di litigi all’interno della coalizione di governo della Cancelliera Angela Merkel. Secondo un rapporto di EURACTIV Germania, il governo non è stato in grado di raggiungere un accordo sulla bozza della legge per la protezione degli insetti (ISG) a causa delle continue divisioni tra i Ministeri dell’Agricoltura e dell’Ambiente. La misura di punta del pacchetto politico è l’eliminazione graduale del controverso diserbante glifosato entro la fine del 2023. Esso vieta anche l’uso di erbicidi e insetticidi nei parchi nazionali e include regole per ridurre l’inquinamento luminoso di notte. Le zone sono state designate dalla direttiva “Habitat” dell’EU che si occupa di proteggere le piante, gli animali e i loro habitat. Da qualche tempo, biologi e ambientalisti segnalano la diminuzione della popolazione di insetti. Dicono che avrà un impatto sulla diversità delle specie e danneggerà l’ecosistema. Questo influenzerà negativamente le catene alimentari naturali e l’impollinazione delle piante.

La protesta degli agricoltori

In una recente manifestazione, trattori con cartelli che proclamavano “Niente agricoltori, niente cibo, niente futuro” sono scesi nelle strade di Berlino. DW ha riferito che oltre alla capitale, lunghi convogli di veicoli hanno bloccato le strade in Baviera, Baden Württemberg e Brema a gennaio. L’associazione degli agricoltori tedeschi (DBV) ha scritto alla Cancelliera che la legislazione proposta potrebbe ridurre i terreni agricoli disponibili del 7%. Essi sostengono che i costi della protezione dagli insetti verrebbero passati agli agricoltori e il risultato sarebbe una grande perdita di valore dei terreni. Invece di un divieto generale, l’associazione cerca una maggiore cooperazione tra gli agricoltori e gli ambientalisti. Un compromesso potrebbe essere raggiunto se i ministri abbandonassero il requisito minimo per la protezione delle piante, in cambio di un accordo sulle zone di protezione.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: ©pixabay