Gli eventi da non perdere ad Amburgo a maggio 2022. La guida giorno per giorno

Anche a maggio 2022 saranno molti gli eventi che ospiterà la citta di Amburgo. Mostre, spettacoli teatrali, concerti e molto altro

Ecco la guida dei molti eventi offerti da Amburgo, la metropoli sull’acqua. Di seguito il programma degli eventi più interessanti che si terranno ad Amburgo nel mese di maggio 2022.

Rassegne, mostre e festival

Dal 14 maggio all’11 settembre, al Bucerius Kunstforum la mostra “Herbert List. Das magische Auge”. L’evento presenta la prima panoramica internazionale del fotografo nato ad Amburgo Herbert List (1903 – 1975) in più di due decenni. La retrospettiva ricopre l’arco delle sue opere surrealiste prima del 1945 fino ai nudi maschili con cui List confessò la sua omosessualità. Il lavoro di Herbert List è eterogeneo. Come anticipato prima del 1945 realizza fotografie surrealiste in cui cerca di mostrare gli aspetti enigmatici e ambigui della realtà, per poi continuare il suo lavoro attraverso reportage fotografici di culture extraeuropee, fino ai nudi maschili. Maggiori informazioni al seguente link.

Fino al 20 maggio, alla Jenisch Haus la mostra “Chiffren einer Stadt. Fotografien von Hans Meyer-Veden”.Per un arco temporale di circa tre decenni, il fotografo Hans Meyer-Veden ha catturato la città di Amburgo nelle sue immagini. Le sue foto includono spaccati della città, dalle stradine di Altona, alla Speicherstadt, dalla natura in città e in campagna alle strutture portuali e, naturalmente il fiume Elbe che, nelle sue fotografie, appare in prospettive sempre differenti. 

Fino al 12 giugno 2022, la mostra dedicata all’artista impressionista originaria di Amburgo Mary Warburg. Circa 50 opere saranno esposte presso la Ernst Barlach House. A questo link maggiori informazioni.

Dal 4 febbraio fino al 6 giugno, al Museo di Storia di Amburgo – Museum für Hamburgische Geschichte – sarà possibile assistere all’esposizione del servizio fotografico più ampio sull’immigrazione turca in Germania. L’autore è il fotografo di Istanbul Ergun Çağatay (1937–2018). Da marzo a maggio 1990 visitò Amburgo, Colonia, Werl, Berlino e Duisburg fornendo il reportage fotografico più completo sull’immigrazione turca. Le immagini di Çağatay conducono il visitatore nella vita quotidiana degli uomini e delle donne di origine turca: offrono uno sguardo nei salotti e nelle moschee, nelle fabbriche, nei negozi di frutta e di alimentari, e persino all’interno di un’acciaieria e di una miniera di carbone sotterranea. Maggiori informazioni ai seguenti link – link.

Fino al 18 luglio, l’Altonaer Museum ospiterà la mostra “Close up – Hamburger Film- und Kinogeschichten” – Storie di film e cinema di Amburgo. La mostra si concentra sulla storia del cinema di Amburgo e sulla città anseatica come location cinematografica dagli inizi del cinema ai giorni nostri. Qui maggiori informazioni.

Dall’11 febbraio la Casa della Fotografia nella Deichtorhallen di Amburgo presenta i vincitori del rinomato premio per giovani talenti laureati in fotografia. Saranno mostrate le foto degli otto vincitori: in totale oltre 130 fotografie, dieci video, sette installazioni sonore e cinque oggetti scultorei. Maggiori informazioni al seguente link.

Fino al 7 agosto la mostra dedicata al pittore tedesco Ernst Wilhelm Nay (1902-1968). Le sue opere potenti e ricche di colori sono considerate un ponte tra l’arte prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale. I suoi quadri spaziano tra espressionismo, astrazione e pittura gestuale. Già da giovane artista, Nay aveva ricevuto riconoscimenti tra collezionisti, storici dell’arte e critici intorno al 1930. Saranno esposti circa 120 dipinti, acquarelli e disegni, una retrospettiva che tiene conto di tutte le fasi del lavoro poliedrico di Nay. Ciò consente di considerare la sua opera complessa come un tutto organico e collega il lavoro di Nay con questioni sociali, scientifiche e filosofiche che si riflettono nel suo lavoro. Maggiori informazioni al seguente link.

Eventi ad Amburgo a maggio 2022: la guida giorno per giorno

Domenica 1

I Louka, duo di musicisti composto da Lisa Marie Neumann e Johann Seifert, si esibiranno al Nochtwache alle ore 20. Fanno musica insieme da più di dieci anni e sono anche una coppia nella loro vita privata. Hanno fatto innumerevoli concerti e hanno passato diversi anni in studio insieme.

Appositamente per la Elbphilharmonie, il duo di artisti DRIFT ha creato un’opera d’arte che immergerà la parte occidentale dell’edificio in un gioco di onde di luce, ogni 10 minuti circa, dal 28 aprile all’1 maggio. L’installazione luminosa “Breaking Waves” è aperta al pubblico e può essere vista dal vivo in tutte e quattro le serate dalle aree portuali adiacenti alla punta occidentale della Elbphilharmonie. L’accompagnamento audio dell’installazione sarà reso disponibile in sincronia con l’installazione e potrà essere riprodotto sui propri dispositivi.

Nella Sala Grande della Laeiszhalle suonerà la Filarmonica Classica di Bonn, alle ore 11. Il loro repertorio spazia dal barocco alla musica moderna, con una particolare attenzione alle opere del “Classicismo Viennese”: oltre a Haydn, Mozart, Beethoven, il programma include regolarmente opere dei loro contemporanei e allievi.

Lunedì 2

Maybebop è un quartetto a cappella maschile tedesco composto dal membro fondatore Oliver Gies, Jan Malte Bürger, Lukas Teske e Christoph Hiller. Si esibiranno al Schmidts TIVOLI, alle ore 19.30. Maybebop ha sicuramente fatto molta strada. Hanno prodotto oltre 20 album e dato oltre 2.000 concerti a oltre un milione di visitatori. Premi e riconoscimenti internazionali documentano la qualità del quartetto pop a cappella.

Il palco del Kent Club ospiterà Anna Maria van Giersbergen, cantante olandese, nota per la sua militanza nei The Gathering tra il 1994 e il 2007. Nel 2021, l’uscita del suo nuovo album da solista “The Darkest Skies Are The Brightest” ha visto Anneke sorprendere di nuovo i suoi fan.

I Gotthard sono un gruppo heavy metal fondato a Lugano, Svizzera, nel 1992. Spesso considerati uno dei gruppi di maggior successo della Svizzera, i Gotthard hanno venduto oltre 3 milioni di dischi nel mondo, di cui un milione nella sola Svizzera, e praticamente tutti i dischi della band sono entrati nelle classifiche svizzere rendendoli tra i gruppi più famosi in patria. Si esibiranno all’Arena Edel-optics.de per il loro tour europeo, alle ore 20.

Martedì 3

Il terzo album degli Alte Bekannte, gruppo successore del gruppo cult a cappella Wise Guys è uscito recentemente. Il suo titolo “Bunte Socken” indica anche il grande tour della band in Germania nel 2021/2022, con numerose canzoni dell’attuale album che costituiscono il cuore del nuovo spettacolo dal vivo. Suoneranno nella Sala Grande della Laeiszhalle, alle ore 20.

Nel palco del Kunst si esibirà il gruppo electro pop francese di Marsiglia, i Kid Francescoli, formato da Mathieu Hocine nel 2002. Dal 2009, lavora con Julia Minkin con cui ha co-scritto le canzoni e con Mathieu Chrétien alla batteria per i concerti. Lui con un timbro molto tenebroso, lei leggera e luminosa. Questo contrasto crea una tensione che accompagna ogni canzone.

Ferge X Fisherman è una band hip-hop di Norimberga formata dal rapper Fritz Fisherman e dal produttore Ferge, che sono nati dal collettivo di musicisti Flying Penguin. Di solito accompagnano la loro band live The LakeSideBoyz. La loro musica è influenzata da hip-hop, jazz, soul e funk. Si esibiranno al Hebebühne alle ore 20.

Mercoledì 4

Il palco del Hebebühne ospiterà la band svizzera Panda Lux. L’ultimo loro singolo è progressivo come i quattro musicisti Samuel Kuntz, Moritz Widrig, Janos Mijnssen e Silvan Kuntz: tratta di immagini stereotipate della mascolinità, della distruzione della natura e del sé. Il pezzo vuole essere un appello contro l’edonismo ad ogni costo della generazione.

Nathan Evans è un cantante scozzese di Airdrie, in Scozia, noto per cantare shanties di mare. Evans ha guadagnato fama per la prima volta nel 2020, quando ha postato video di se stesso che cantava shanties di mare sul social media TikTok. Si esibirà sul palco del Kent Club alle ore 21.

René Jacobs sta rispolverando il grande successo operistico di Weber, insieme alla brillante Orchestra Barocca di Friburgo, sta dando un contributo significativo all’Hamburg International Music Festival, che per questa stagione è dedicata al motto “Natura”. Suoneranno nella Sala Grande dell’Elbphilharmonie, alle ore 20.

Giovedì 5

Il palco Molotov Skybar, alle ore 20, ospiterà Christin Nichols, attrice e musicista tedesco-britannica che vive a Berlino. È apparsa nelle serie TV “MaPa” e “All You Need”, tra le altre, e ha pubblicato un album come parte del duo electropunk Prada Meinhoff nel 2018. Il suo debutto da solista “I’m Fine” è uscito a fine gennaio. Bilingue e versatile, l’artista tedesco-britannica si fa strada tra synth-pop e musiche di chitarra melodiose.

Nella Sala Piccola dell’Elbphilharmonie, alle ore 19.30, si esibirà il basso-baritono Florian Boesch, assieme al pianista Malcolm Martineau. Più recentemente, Florian Boesch e il suo partner pianistico scozzese hanno conquistato i titoli dei critici discografici con le loro registrazioni di Schubert. In questo concerto, il baritono si dedica ora alla musica di Ernst Krenek. Il programma include “Reisebuch aus den österreichischen Alpen”, un primo ciclo di canzoni del compositore che fu fortemente influenzato da Schubert.

Nikki Iles è una compositrice, pianista ed educatrice jazz britannica. Nel 2020 lei e la sua orchestra jazz di 20 elementi hanno vinto i Parliamentary Jazz Awards nella categoria Jazz Ensemble of the Year. Insieme alla NDR Bigband, la musicista si esibirà ora al Fabrik di Amburgo, alle ore 20.

Venerdì 6

I Fewjar sono una band indie-pop con sede a Berlino, composta da Jakob Joiko, Felix Denzer e Andre Moghimi. Le loro canzoni ballabili, spumeggianti e a ritmo sostenuto sono spesso accompagnate da una profonda malinconia di fondo. Il gruppo classifica la propria musica sotto la categoria auto-creata di “poligenere”, termine generico per la loro musica, che abbraccia molti generi ma tende ad essere orientata al pop. Si esibiranno nel palco del Knust alle ore 21.

Il palco del Fabrik ospiterà i Fiddler’s Green, una band tedesca che suona musica folk irlandese, formatasi nel 1990. Scrivono e suonano musica nello stile di quello che la band chiama speed folk o folk irlandese e folk rock. A volte, adottano anche elementi di altri stili musicali come lo ska, il punk, il metal e il reggae.

Max Amini è un cabarettista iraniano-americano, il suo canale YouTube ha ora più di 10 milioni di visualizzazioni. Nei suoi programmi affronta ammiccando i temi della gioventù e della famiglia e delle differenze culturali tra l’America e la sua patria persiana. I tour hanno portato il comico in Canada, Gran Bretagna, Australia, Dubai, Svezia, Kuala Lumpur e Germania. Con il suo ultimo spettacolo, Max Amini è ora anche ospite nella Sala Piccola della Laeiszhalle, alle ore 22.30.

Sabato 7

Fu nel 1960 che Marlene Dietrich diede il suo ormai leggendario concerto all’Opera di Stato di Amburgo. Ora è tornata! Lasciate che Karin Westfal nei panni di Marlene vi riporti indietro nel tempo con le sue famose canzoni: “Ich bin von Kopf bis Fuß auf Liebe eingestellt”, “Ich bin die fesche Lola”, “Lili Marleen” o l’indimenticabile “Kinder, heut Abend da pick ich mir was aus”. Una piccola selezione dal programma di un concerto molto speciale, che avrà luogo alla Hamburger Engelsaal, alle ore 19.30.

Nella Sala Piccola della Laeiszhalle si esibirà Anne Luisa Kramb, alle ore 16. Questa giovane violinista ha già una lista impressionante di premi e riconoscimenti internazionali a suo nome. Il partner regolare nel duo con Anne Luisa Kramb è il pianista Julius Asal, che gode di un’ottima reputazione sia come solista che come musicista da camera. Il programma comprende due sonate per violino e pianoforte: una di Richard Strauss del 1887 e una di Maurice Ravel del 1927.

Il palco del Kulturkirche Altona, alle ore 20, ospiterà Daniel Raphael Rossen, polistrumentista, cantante e cantautore americano. È meglio conosciuto come il chitarrista e co-cantante del gruppo indie rock Grizzly Bear, con il quale ha registrato quattro album in studio.

Domenica 8

I Calexico sono un gruppo formatosi a Tucson in Arizona nel 1996. Sono i principali esponenti di un genere, l’alternative country, caratterizzato dalla fusione di sonorità musica Tex-Mex con la musica Mariachi, il jazz e la psichedelia. I loro brani, spesso solo strumentali, sono generalmente bozzetti musicali dalla breve durata. Si esibiranno al Fabrik, alle ore 20.

Sul palco del Barclays Arena si esibiranno i Santiano, band tedesca che canta principalmente canti marinareschi. La band mescola e combina diversi generi musicali come folk, pop, rock e Schlager; reinterpreta anche canti popolari tradizionali e successi di altri musicisti. All’Echo Pop, la band Santiano è stata premiata quattro volte come miglior gruppo nella categoria musica popolare.

Thomas Ospital è una specie di stella nascente dell’organo, perché ovunque il giovane virtuoso della tastiera francese si esibisca, lascia un pubblico entusiasta nella sua scia. Ha imparato la sua tecnica al rinomato Conservatorio di Parigi con i grandi dell’organo come Olivier Latry e Thierry Escaich. Al suo debutto alla Elbphilharmonie nell’ambito del Festival Internazionale di Musica di Amburgo, si dimostra ora anche un abile drammaturgo, esibendosi nella Sala Grande alle ore 11.

Lunedì 9

Conan Lee Gray è un cantante statunitense. È salito alla ribalta nel 2020 con il suo album di debutto Kid Krow, contenente i singoli Maniac e Heather che sono entrati in varie classifiche nazionali in seguito a un successo virale su TikTok. Si esibirà all’Arena Edel-optics.de alle ore 20.

Dua Lipa non ha bisogno di presentazioni. Future Nostalgia Tour è il suo quinto tour musicale. Organizzato nel 2020 come promozione dell’omonimo LP Future Nostalgia, fu rinviato di un anno a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia di COVID-19 e, in seguito, riprogrammato definitivamente per il 2022. Salirà sul palco del Barclays Arena alle ore 20.

Al Fabrik alle ore 20 si esibirà Popa Chubby, uno degli artisti più rappresentativi e carismatici del blues mondiale, di cui ne ha innovato il linguaggio contaminandolo anche con generi più moderni. Il suo stile aggressivo è stato influenzato da artisti come Jimi Hendrix e Willie Dixon. È molto più popolare in Europa che non nel suo paese natale, negli USA.

Martedì 10

The World Is a Beautiful Place & I Am No Longer Afraid to Die sono una band indie rock americana formatasi nel Connecticut, nel 2009. È considerata una delle più importanti esponenti della new wave dell’emocore. Ci sono anche lievi influenze post-hardcore in alcune canzoni. Si esibiranno al LOGO Hamburg, alle ore 19.30.

Insieme alla Frankfurt Radio Symphony, sotto la direzione del direttore e compositore Brad Lubman, Aimard presenterà ora alla Elbphilharmonie un programma vario, interamente dedicato alla musica della seconda metà del XX secolo. In termini di contenuto, il concerto presenta quattro panorami musicali molto diversi, mostrando la musica moderna in tutta la sua diversità. Suoneranno nella Sala Grande alle ore 20.

Il palco del Alma Hoppes Lustspielhaus, alle ore 20, ospiterà William Wahl, cantautore e autore tedesco di Colonia. Comico-ironico o malinconico e sarcastico, l’artista gioca con gli umori, i generi e gli elementi stilistici mentre passa dalla canzone alla chanson, dal pop da camera al medley musicale.

Mercoledì 11

Sul palco del Event Center Landhaus Walter Downtown Bluesclub salirà Randy Hansen, alle ore 20. Questo musicista statunitense è noto soprattutto per le sue interpretazioni della musica di Jimi Hendrix. Hansen ha molti fan, soprattutto in Germania e in Europa. Ha una forte presenza scenica ed è grandioso nel coinvolgere il proprio pubblico nei suoi spettacoli, ad esempio suonando la chitarra con i denti e dietro la schiena come Jimi Hendrix.

Nella Sala Piccola della Elbphilharmonie, alle ore 20.30, si esibirà il gruppo Dinosaur. Sono un quartetto jazz britannico, composto da Laura Jurd alla tromba e ai sintetizzatori, Elliot Galvin alle tastiere e ai sintetizzatori, Corrie Dick alla batteria e Conor Chaplin al basso. Le canzoni sono senza paragoni, accattivanti dalla prima all’ultima nota.

Gioevdì 12

Pomme è una cantante, musicista e produttrice di video web francese. Temi come la natura, l’amore, la morte e altre questioni sociali con una connessione romantica svolgono un ruolo importante nelle canzoni e nei suoi album. Nelle sue canzoni d’amore si riferisce ripetutamente alla sua omosessualità. Si esibirà al Molotow di Amburgo, alle ore 20.

La Sala Piccola dell’Elbphilharmonie ospiterà Eva Reiter, alle ore 19.30. Questa artista viennese si sposta senza difficoltà in diversi stili, è una suonatrice di flauto dolce, musicista e compositrice allo stesso tempo. Nella sua opera “The Lichtenberg Figures”, che presenterà ora, appare anche come performer vocale. Inoltre, saranno presenti mmagini mentali sorprendenti, costantemente combinate con dialoghi frenetici, rappresentazioni brutali e violente, arguzia e ironia, riflessioni poetiche critiche e intelligenti.

Sul palco della edel-optics.de Arena, alle ore 20, si esibirà Yungbuld, un musicista rock alternativo britannico. Yungblud dice di sé che è un artista socialmente consapevole, che non ha paura di pubblicare canzoni di protesta che oscillano tra vari generi, non vuole impegnarsi in un solo stile. Ha dichiarato che le sue più grandi influenze sono David Bowie, The Cure, The Beatles, Lady Gaga, Bob Dylan, Arctic Monkeys, Eminem e The Clash.

Venerdì 13

La cantante greca Savina Yannatou creerà un suggestivo omaggio all’acqua insieme al suo gruppo Primavera en Salonico e alla musicista tunisina Lamia Bedioui. Nel suo progetto “Watersong” si occupa di miti e stati d’animo intorno all’elemento della vita. Il variegato programma prevede canti in diverse lingue di epoche molto diverse, dal Rinascimento ai giorni nostri. L’evento si svolgerà nella Sala Piccola dell’Elbphilharmonie, alle ore 20.30.

Sul palco del Fabrik di Amburgo saliranno i Kuult, un gruppo di tre giovani musicisti di Essen, alle ore 20. Dal vivo, i tre hanno già entusiasmato numerosi fan ai loro concerti. Il fatto che i Kuult siano così popolari è ovviamente dovuto alla loro musica: moderno, pop/rock con testi in tedesco. Raccontano storie, incoraggiano le persone, guardano avanti, e così facendo colpiscono nel segno.

Sabato 14

I Mono Inc. sono un gruppo musicale tedesco di gothic Rock. Dopo che l’attuale album “The Book Of Fire” è entrato nelle classifiche ufficiali tedesche al numero 1, rendendolo l’album di maggior successo nella storia della band monomaniaca, segue ora il più grande tour dei pionieri gotici della Germania settentrionale. Si esibiranno alla Sporthalle Hamburg, alle ore 20.

All’Uebel & Gefährlich, alle ore 20, si esibirà Seasick Steve, cantante e musicista statunitense, di genere blues, country e folk. Possiede e suona diversi strumenti strani e personalizzati, tra cui la One-Stringed Diddley Bow, strumento a corda con una sola corda suonato con uno slide, oppure la “MDM”, una piccola scatola di legno sulla quale si batte il piede, che fornisce percussioni.

La band indie synthpop tedesca, Tüsnsalirà sul palco dell’Indra, alle ore 20. Dalla loro formazione nel 2012, i Tüsn hanno avuto tutto. Il loro debutto “Schuld” ha colpito nel segno e il seguito “Trendelburg” ha aperto la strada verso i tempi moderni, per lanciare ora “Am Ende bleibt dir nichts”. Un album per la resilienza dell’esistenza, una richiesta di cambiamento e nient’altro.

Domenica 15

Durante il Festival Internazionale di Musica di Amburgo, l’orchestra di Monaco si recherà ora ad Amburgo per una performance di due giorni come ospite. Dopo la partenza del direttore principale Valery Gergiev, l’orchestra sarà guidata dall’italiano Daniele Gatti, uno dei principali direttori d’orchestra di oggi. A causa del cambio di formazione, ci saranno anche dei cambiamenti nel programma. Suoneranno nella Sala Grande dell’Elbphilharmonie, alle ore 20.

L’opera Inuksuit, scritta per essere eseguita all’aperto, è una composizione di un’ora che ci invita ad affinare i nostri sensi e a diventare attenti ai suoni che ci circondano e alla natura in cui viviamo. L’opera si inserisce così idealmente nel programma della Festa della Musica, che quest’anno ha il motto “Natura”. In Inuksuit, un numero indefinito di percussionisti suona distribuito in un’area ampia e aperta in cui il pubblico può muoversi liberamente. L’esibizione ha luogo nel giardino botanico di Amburgo, Planten un Blomen, alle ore 15.30.

Lunedi 16

Al Molotow di Amburgo, dalle 20:00, si esibiranno il duo di amiche e cantuautrici inglesi Ider. La musica delle due amiche Megan Markwick e Lily Somerville combina caratteristiche di vari generi musicali, descritta come “incrocio di generi”.

Alla Laeiszhalle, nella sale grande, si esibirà dale 20:00 al violino Patricia Kopatchinskaja nel suo nuovo progetto “les adieux”, una dichiarazione sul cambiamento climatico e la tutela della natura. Le opere che riunisce in questo concerto hanno infatti tutte a che fare con la natura, come La “Pastorale” di Beethoven con i suoi richiami agli uccelli. È accompagnata dalla Mahler Chamber Orchestra.

All’Elbphilharmonie, dalle 20:00, si esibirà il pianista Rudolf Buchbinder, uno dei grandi professionisti del pianoforte dei nostri tempi.

Martedì 17

Al Mojo Club dalle 21:00, si esibiranno tre cantanti del NDR Vokalensemble insieme alla cantante mezzo soprano Anna-Maria Torkel. La serata inizierà con brevi quartetti vocali che vengono accompagnati da un Dj, batteristi e una band. Questo farà trasformare una serata di musica classica in una serata di club comune.

Al Nochtspeicher, dalle 19:30, suonerà William DuVall, un cantante e chitarrista stautinitense. È molto conosciuto per essere stato il chitarrista del Comes with the Fall e per aver fatto parte dal 2006 degli Alice in Chains

Al Nochtwache, dalle 20:30, si esibiranno le SoapGirls, una band punk sudafricana composta da due sorelle, Noemie Debray e Camille Debray.

Mercoledi 18

Al’Elbphilharmonie, nella sala grande, si esibirà dalle 18:30 il violinista Ray Chen. Il solista accompagnerà gli spettatori nel concerto per violino in mi minore di Mendelsohn, un pezzo che toglie il fiato.

Allo Sporthalle, dalle 19:00, si esibirà il gruppo folk metal tedesco In Extremo, fondato nel 1995 e composto da sette membri. La loro musica è fortemente influenzata dalla musica medievale.

Al Nochtwache , dalle 20:00, si esibirà la band We invented Paris. Il genere musicale di cui si occupano unisce indie pop, pop, electro pop. We Invented Paris è stata fondata nel 2010 da Flavian Graber , un cantante e cantautore svizzero di Liestal.

Giovedi 19

Al’Elbphilharmonie, nella sala grande, dalle 20:00, Il compositore, pianista e direttore del festival americano Marc Neikrug ha scritto una nuova opera appositamente per la NDR Elbphilharmonie Orchestra, che sarà eseguita Al’Elbphilharmonie, nella sala grande, dalle 20:00 nel concerto diretto dal suo amico Alan Gilbert.
All’Hebebuhne, dalle 20:00, suonerà la band Pudeldame. Si tratta di una band electropop tedesca di Lubecca, fondata nel 2016. Faranno un tour in questo mese con il nome del loro singolo uscito febbraio Sorry Ja.

Al Markthalle, dalle 20:00, si esibirà il gruppo musicale Clawfinger, una band alternative metal originaria della Svezia. I Clawfinger sono noti per la loro musica aggressiva ma melodica e per i loro testi riguardanti la politica e il razzismo.

Venerdì 20

Al Motte Vernstalltungen, dalle 20:00, si esibirà la BigBandBerthaBlau. Si tratta di un gruppo composto da 17 donne con sassofoni, clarinetti, batteria, percussioni e basso elettrico. Suonano una musica che spazia dallo swing e dal latino al klezmer fino alle famose melodie dei film e al folk.

All’Elbphilharmonie, nella sala piccola, suoneranno i tre eccezionali musicisti Emmnuel Tjeknavorian, Daniel Müller-Schott e Anna Vinnitskaya. Questi artisti dimostrano al pubblico quanto meraviglioso violino, violoncello e pianoforte possano suonare insieme con la loro magnifica interpretazione dell’opera di Tchaikovsky. Il loro programma include anche il Trio per pianoforte di Claude Debussy, riscoperto solo nel 1982, e il cupo Trio op. 101 di Johannes Brahms, scritto nella “fatidica chiave di Do minore”.

Al Uebel & Gefährlich/ Turmzimmer, canterà dalle 20:00 Budjerah Slabb, un cantante aborigeno australiano di Fingal Head, New South Wales. Il genere di questo giovanissimo cantantre di vent’anni è il pop. Il suo tour comprende 6 paesi e ha in programma 25 concerti.

Sabato 21

Nella Laeiszhalle, nella sala grande, il tenore peruviano-austriaco Juan Diego Florez si esibirà e sarà accompagnato dal pianista italiano Vincenzo Scalera. Juan Diego Florez è uno tra i cantanti d’opera più noti della nostra epoca.

Al Markthalle, dalle 20:30, suonerà la band Extrabreit, un gruppo musicale tedesco attivo dalla fine degli anni settanta. Il genere di cui si occupa questa band tedesca è il punk rock.

Al Headcrash, dalle 20:00, suonerà il gruppo rock Cold Years. Questa rock band è originaria della Scozia e si è formata nel 2014. È composta da quattro elementi: il frontman Ross Gordon, Finlay Urquhart, Louis Craighead e Fraser Alla. Le influenze della band sono profondamente radicate nel blues, nel rock ‘n’ roll, nel punk e nell’americana.

Domenica 22

Al Hebebuhne, dalle 20:00, suonerà il gruppo folk canadese di Toronto, I Wild Rivers. Questa band è composta da Devan Glover, Khalid Yassein e Andrew Oliver.

Al Fabrik dalle 20:00 si esibiranno i Warpaint, un quartetto tutto al femminile che fa musica indie pop, originario di Los Angeles.

Lunedì 23

Al Nochtspeicher, dalle 20:00, si esibirà la band Mattiel. Si tratta di una band con sede ad Atlanta guidata da Mattiel Brown e prodotta da Jonah Swilleyh. Il genere musicale di questa band è indie rock.

Al Molotow, dalle 20:00, suonerà la band LA Witch. Questo gruppo musicale è un trio garage-rock americano formatosi a Los Angeles nel 2011.

Al Markthalle, dalle 20:00, suoneranno i Subways, un gruppo indie rock inglese, in attività dal 2003.

Martedì 24

All’Uebel & Gefährlich/Ballsaal, dalle 21:00, i Friska Viljor. Si tratta di una band indie rock svedese di Stoccolma. Il cantante Joakim Sveningsson ha descritto lo stile musicale della band come “musica per bambini con testi per adulti”. Alla strumentazione sono stati aggiunti componenti stravaganti come chitarre rotte, fiati, cori glockenspiel o falsetto . Friska Viljor li usa per creare il suo mix di folk ed electro .

All’Elbphilharmonie, nella sala piccola, si esibirà dalle 19:30, il soprano Asmik Grigorian. Canterà accompagnata dal pianoforte che verrà suonato dal suo compatriota Lukas Geniušas. La cantante lituana ha ricevuto diversi premi per il suo brillante successo al Festival di Salisburgo, tra cui il prestigioso Premio Austriaco per il Teatro Musicale e il Premio Internazionale dell’Opera come miglior cantante femminile.

Mercoledì 25

Al Molotow Backyard, dalle 19:00, si esibirà la band My Ugly Clementine. Si tratta di una rock band di Vienna d di Vienna , fondata da Sophie Lindinger nel 2019 , composta da Mira Lu Kovacs , Kem Kolleritsch, Nastasja Ronck (dal 2020) e lo stesso Lindinger. Il quartetto affronta i temi del femminismo, dell’empowerment e dell’uguaglianza.

Al Kent Club, dalle 20:00, canterà Leroy Sanchez. Leroy è un cantautore di orgine spagnola che attualmente vive a Los Angeles, in California.

Al Uebel & Gefährlich, dalle 20:00, si esibirà la band Hundreds. Questo un gruppo musicale composto dai fratelli Eva e Philipp Milner e dal batterista Florian Wienczny, è una band electropop di Amburgo.

Giovedì 26

Al Docks Hamburg, dalle 23:00, si esibirà Will Sparks. Will Sparks è lo pseudonimo di William James Sparks ed è un disc jockey e produttore discografico australiano.

Al Gruenspan, dalle 20:00, canterà Roosevelt. Roosevelt è un cantante, cantautore e produttore tedesco di Viersen. Il suo vero nome è Marius Lauber.

Al Kent Club, dalle 20:00, si esibirà la cantautrice pop britannica Mimi Webb. Con uno dei suoi singoli, intitolato Reasons, è riuscita a raggiungere le classifiche britanniche per la prima volta nel 2021, il singolo successivo Good Without ha poi raggiunto il numero 8 nel Regno Unito

Venerdì 27

Al Logo Hamburg, dalle 18:45, suonerà la band Annisokay. Si tratta di una band post-hardcore tedesca di Halle, Sassonia-Anhalt. Attualmente è composto dal cantante urlatore Rudi Schwarzer, dal chitarrista/cantante clean Christoph Wieczorek, dal bassista Norbert Rose e dal batterista Nico Vaeen.

Al Molotow, dalle 20:00, suonerà la band Darwin Deez, un gruppo band indie-folk americana di New York City. Il frontman del gruppo, Darwin Deez, è cresciuto a Chapel Hill, nella Carolina del Nord, ha frequentato la Wesleyan University ed è stato chitarrista dei Creaky Boards.

Sabato 28

Allo Stadtpark Freilichtbuhne suonerà il gruppo musicale britannico formatosi a Stafford nel 2002. I generi musicali di questa band sono diversi, come indie rock, new wave e post-punk.

Al Fabrik, dalle 20:00, suoneranno i Men I Trust. Si tratta di un gruppo di genere indie pop, dream pop, formatosi nel 2014 nel Quebec. Il gruppo è formato da Jessy Caron, Emma Proulx, Dragos Chiriac.

All’Indra, dalle 20:00, suonerà il gruppo punk tedesco Elfmorgen. Questa band, originaria di Friedberg in der Wetterau, si è formata nel 2002.

Domenica 29

All’Uebel & Gefährlich dalle 20:00 canteranno i Retrogott und Hulk Hodn. Musicalmente, prendono spunto dall’hip hop americano degli anni ’80 e ’90.

Al Kent Club, dalle 20:00, si esibirà Adriana da Cunha Calcanhotto, una cantante e compositrice brasiliana. Le sue composizioni raggruppano diversi stili che vanno dalla samba al rock, passando per la bossa nova, il funk, il pop e le ballate

Al Mojo Club, dalle 20:00, suonerà la band indie pop di Vancouver, Peach Pit. La band è composta dal cantante e chitarrista ritmico Neil Smith, dal chitarrista solista Christopher Vanderkooy, dal bassista Peter Wilton e dal batterista Mikey Pascuzzi.

Lunedì 30

Al Nochtwache, dalle 20:30 si esibirà la band Wolf & Moon. Il tour si concentrerà sul loro nuovo album Follow The Signs, nel quale i due vogliono spiegare con le loro canzoni quanto sia importante che un viaggio comprenda sia l’esperienza fisica che quella spirituale.

All’Uebel & Gefährlich, dalle 21:00, canterà Kevin Robert Morby. Morby è un musicista, cantante e cantautore americano indie rock e folk rock. Ex membro di Woods e The Babies, Morby ha pubblicato sei album in studio da solista.

Al Mojo Club, dalle 20:00, suonerà Goldroger, un rapper tedesco. La sua musica fonde rap con riff di chitarra elettrica e reggae.

Martedì 31

Al Fabrik, dalle 20:00, si esibirà la band Morcheeba. Morcheeba sono un gruppo musicale britannico originario di Londra. L’esordio della band risale al 1995, con quella che è considerata la storica formazione del gruppo: Skye Edwards, Paul Godfrey e Ross Godfrey. I generi musicali di quetsa band sono trip hop, pop e musica elettronica.

Al Molotow SkyBar canterà Daniel Jelani Sie-Blackman, meglio conosciuto come Jelani Blackman. Blackman è un rapper, cantante e cantautore britannico. Lo stile di Jelani Blackman è principalmente influenzato da soul, RnB e grime.

Al Große Freiheit 36, si esibirà dalle 18:00, Mike Singer, un cantante e cantautore pop tedesco. È diventato famoso nel 2013 per aver partecipato al talent show The Voice Kids. Con le canzoni Karma, Deja Vu , Trip ed Emotions ha raggiunto quattro album numero uno nelle classifiche tedesche .

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: Amburgo, CC0, foto di KarstenBergmann, da pixabay