Perché in tedesco è importante conoscere la differenza tra Du e Sie

Saper rivolgersi in modo formale o informale in tedesco

Sapere la grammatica tedesca è importante per chi vuole stabilirsi in Germania. Soprattutto è fondamentale saper rivolgersi ad una persona in modo formale o informale in base al contesto. Ci sono delle regole più o meno precise abbastanza facili da capire per un italiano.

Per gli italiani è facile capire quando dare del lei, un po’ più difficile coniugare mentre si parla

In Germania capire come rivolgersi ad una persona, secondo i vari contesti, è una parte fondamentale per l’integrazione. Soprattutto perché si usa un linguaggio molto formale, quindi bisogna capire bene quando dare del lei o del tu. Per gli italiani è abbastanza facile, poiché anche nella nostra lingua siamo formali più o meno nelle stesse situazioni. Ma per i madrelingua inglesi per esempio, che non fanno differenza e usano solamente “you”, potrebbe essere un problema cogliere questa sfumatura. Innanzitutto bisogna avere una base di grammatica, per capire di cosa si tratta. Saper coniugare un verbo è la base per esprimersi in modo corretto. Dando uno sguardo ad una coniugazione, possiamo vedere che abbiamo i pronomi personali du, sie e Sie. Bisogna sapere la differenza tra sie scritto in minuscolo, che indica la terza persona singolare femminile (lei), e la terza persona plurale (loro, essi). Dopodiché abbiamo Sie in maiuscolo, che sarebbe la forma di cortesia, corrisponde al nostro dare del lei e si coniuga come la terza persona plurale.

Siezen, duzen e ihrzen

In tedesco dare del lei o del tu si dice Siezen e duzen. Le situazioni in cui bisogna usare un linguaggio formale sono più o meno le stesse che in Italia. Si userà la forma di cortesia per chiedere informazioni a degli sconosciuti, in ufficio, quando si parla con il proprio datore di lavoro, oppure tra cliente e impiegato”. Può capitare di dare del lei ad una persona con la quale si comincia una conversazione in un mezzo pubblico o in un pub. In quel caso se la persona vi dice «bitte Kein Siezen», vuol dire che ormai avete abbastanza confidenza con la persona, e non c’è bisogno di rivolgersi in modo formale, quindi potete tranquillamente dare del tu. Ovviamente le situazioni in cui si usa un linguaggio informale riguardano soprattutto i giovani, i gruppi di amici oppure la famiglia. Una cosa che abbiamo avuto in comune con la Germania, è il dare del voi. Questa forma è presente nella letteratura tedesca medievale, infatti ci si riferiva ai nobili con “ihr” (voi). Tuttavia questa tradizione linguistica è scomparsa qui, mentre è ancora presente nel sud Italia, soprattutto in Campania, come linguaggio informale.

Leggi anche: la lingua tedesca sta diventando sempre più semplice grazie agli stranieri

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Picture: screenshot from Youtube