Germania, sono 700mila i rifugiati ucraini registrati finora

Il ministero dell’Interno tedesco ha reso noto il dato relativo ai rifugiati ucraini arrivati in Germania fino a oggi

Dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina il 24 febbraio 2022 – e fino all’11 maggio – sono più di 700.000 i rifugiati ucraini segnalati nel Registro centrale degli stranieri della Germania (AZR). Di questi il 40% sono minori mentre l’81% degli adulti registrati sono donne. Sono i dati che sono stati diffusi dal ministero dell’Interno federale. Il dicastero ha specificato che molti di loro hanno poi proseguito il loro viaggio verso altri Paesi europei o sono ritornati in Ucraina. Giovedì scorso un’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati ha dichiarato che i rifugiati ucraini scappati dalla loro madrepatria sono ormai più di 6 milioni.

Il Senato di Berlino ha dichiarato che costruirà centinaia di nuovi alloggi per accogliere i rifugiati ucraini

Matthias Kollatz, ex ministro delle Finanze dello Stato di Berlino, ha presentato lunedì 9 maggio il progetto MUF 3.0 che prevede la costruzione di centinaia di nuovi alloggi, dove poter ospitare permanentemente i rifugiati ucraini. Kollatz ha dichiarato che, al momento, 15.000 rifugiati ospitati negli hotel costano all’amministrazione di Berlino 160 milioni di euro all’anno. Con la rapida costruzione degli alloggi prefabbricati del progetto MUF 3.0 questi costi verrebbero rapidamente eliminati.

Dove sorgeranno i nuovi alloggi per i rifugiati ucraini a Berlino

Secondo il progetto presentato da Kollatz gli alloggi prefabbricati dovrebbero essere costruiti in 32 lotti sparsi in varie zone di Berlino tra cui nel famoso parco di Mauerpark. Si tratta di zone che erano già state individuate durante la crisi dei rifugiati del 2018. Secondo quanto riportato dal giornale tedesco Tagesspiegel i costi per la costruzione saranno divisi tra il Land di Berlino e società immobiliari statali.

Leggi anche Afghani sfrattati a favore degli ucraini? A Berlino una triste disputa sugli alloggi per i rifugiati

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Bandiera Ucraina, CCO Public demain, foto di geralt da Pixabay