Germania, prezzi nei supermercati già saliti del 16% e saliranno ancora

La vita in Germania sta diventando sempre più costosa: non c’è fine all’aumento dei prezzi nei supermercati

 

Vivere in Germania diventerà sempre più dispendioso. Stando a Destatis – ufficio federale di statistica della Germania – ad agosto l’inflazione è salita al 7,9%. L’agenzia federale ha dichiarato che i prezzi dell’energia, aumentati in seguito all’invasione russa dell’Ucraina, hanno avuto un “impatto sostanziale sull’alto tasso di inflazione”.

Non sono aumentati solo i costi di elettricità domestica e carburante, bensì anche quelli dei generi alimentari, che sono saliti del 16,6% rispetto allo scorso anno.

 

“Molte multinazionali stanno guadagnando più dividendi rispetto allo scorso anno”

In seguito all’aumento dei costi di energia, materie prime, logistica e personale, Rewe – nota catena di supermercati in Germania – prevede un ulteriore rincaro dei prezzi degli alimenti.

“Attualmente stiamo assistendo a nuovi aumenti di prezzo da parte dei produttori ogni settimana”, ha dichiarato Lionel Souque, amministratore delegato di Rewe Group. Tuttavia Souque ha assicurato che questi verranno implementati solo qualora siano ritenuti ragionevoli. Molte multinazionali stanno cercando di trarre profitto dalla situazione, e il capo di Rewe sta lottando contro questo, respingendo i sovrapprezzi non giustificati. Rewe ha inoltre già annunciato che non tutti gli aumenti verranno trasferiti ai clienti, e che accetterà quindi un impatto sui profitti. Anche Edeka – altra importante catena di supermercati – non è disposta a prezzi eccessivi. “Il cibo non deve diventare un bene di lusso”, ha dichiarato Markus Mosa, capo di Edeka.

 

I clienti optano per marchi più convenienti

L’aumento dell’inflazione sta avendo effetto anche sul comportamento di acquisto dei clienti, che sempre meno prediligono i prodotti di marca. Gli acquirenti infatti non solo optano prevalentemente per marchi più economici, ma prestano anche una maggiore attenzione ai prezzi promozionali. Inoltre, è sempre più diffusa la tendenza verso discount quali il Penny, che sono in continuo aumento in termini di vendite rispetto allo scorso anno, proprio grazie ai loro prezzi più contenuti.

 

Leggi anche: Facebook (Meta) ha appena acquisito una lanciatissima startup di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine in evidenza: foto di Alexa da Pixabay