Germania, non condanna l’invasione dell’Ucraina: licenziato direttore d’orchestra russo

Il direttore d’orchestra russo Valerij Gergiev è stato rimosso dal suo incarico alla Filarmonica di Monaco. Non ha mai condannato la guerra contro l’Ucraina.

Martedì 1 marzo Dieter Reiter, sindaco di Monaco di Baviera, ha ufficializzato il licenziamento di Valerij Gergiev, direttore dell’orchestra filarmonica della città tedesca dal 2015. Reiter ha dichiarato che il motivo del licenziamento è il fatto che il musicista “non ha risposto all’appello a prendere chiaramente e inequivocabilmente le distanze dalla brutale guerra di aggressione che Vladimir Putin sta conducendo contro l’Ucraina e ora soprattutto contro la città di Kiev con cui Monaco è gemellata dal 1989″.

L’ultimatum del sindaco al direttore d’orchestra

Prima di allontanare Gergiev il sindaco aveva dato, venerdì 25 febbraio, un ultimatum al direttore d’orchestra per esprimersi contro le violente azioni intraprese dal presidente russo contro l’Ucraina. Parole di condanna che sarebbero dovute arrivare entro la sera di lunedì 28 febbraio. Un appello che è però caduto nel vuoto. “Un chiaro segnale per l’orchestra, il suo pubblico e la politica cittadina sarebbe stato essenziale per poter continuare a lavorare insieme” ha poi aggiunto il sindaco Reiter.

Il direttore d’orchestra russo ‘amico’ di Putin

Non è di certo la prima volta che il direttore d’orchestra russo finisce nell’occhio del ciclone a causa di alcuni discutibili atteggiamenti. Gergiev è infatti molto vicino al presidente russo Putin, un’amicizia per cui è stato più volte criticato. Nel 2014 il direttore d’orchestra aveva firmato un appello sostenendo l’annessione della penisola della Crimea alla Russia appoggiando, di fatto, le politiche di Putin. Oltre al sindaco di Monaco anche altre prestigiose istituzioni culturali come la Scala di Milano e l’Elbphilharmonie di Amburgo hanno invitato Gergiev a condannare l’aggressione russa al popolo ucraino.

Leggi anche Berlino pensa di ospitare i rifugiati ucraini anche al Mauerpark

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Il direttore d’orchestra Valerij Gergiev © Rotterdams Philharmonisch Orkest da Flickr CC2.0