15 ottimi mercati di frutta e verdura a Berlino

Ottimi mercati settimanali di frutta e verdura a Berlino: in quali quartieri trovarli e quali sono i 15 più consigliati e apprezzati

Sono diversi i siti berlinesi che hanno provato a classificare i migliori mercatini settimanali situati nei vari quartieri di Berlino. Eccone una lista nostra, dal 15esimo al primo. L’offerta dei vari mercati è incentrata su frutta e verdura, ma non solo.

15) Mercato contadino di Brandeburgo a Wittenbergplatz – Schöneberg

Il mercatino del Wittenbergplatz, di fronte al famoso centro commerciale KaDeWe (Kaufhaus des Westens), è molto ben curato e fornito: vi si possono trovare bancarelle con diverse specialità come ad esempio il gulasch, pollo arrosto, diversi tipi di dolci, ma anche stand in cui vendono frutta fresca e verdura, fiori freschi e formaggi, il tutto spesso coltivato biologicamente, giustificando così i prezzi leggermente più alti rispetto a quelli che si possono trovare in altri mercatini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berillo Naturell ?? (@berillonaturell)

Giorni e orari di apertura: Domenica 10:00 – 18:00 (periodo estivo) / Domenica 10:00 – 17:00 (periodo invernale)

Wittenbergplatz 1, 10789 Berlin

14) Mercatino settimanale a Karl-August-Platz – Charlottenburg

In questo mercatino che si aggira intorno alle 40-100 bancarelle è possibile comprare frutta e verdura di agricoltori biologici, ma anche carne di Neuland, diversi prodotti alimentari come formaggio e salsiccia, funghi e antipasti e fiori, dei quali vi è una vasta selezione.

Giorni e orari di apertura: Mercoledì 8:00 – 13.00 / Sabato 8:00 – 14:00

Am Karl-August-Platz 1, 10627 Berlin

13) Mercato Schiller al Herrfurthplatz  – Neukölln

Il mercato Schiller, anche detto “Mercato della Diversità”, è composto da circa 15-20 bancarelle ed è possibile acquistare sia prodotti regionali come il miele dell’apicoltore, sia verdure biologiche e prodotti da forno come i Federweißer di Baden.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Linda (@myhungrymonster)

Giorni e orari di apertura: Sabato 10:00 – 16:00

Herrfurthplatz, 12049 Berlin

12) Mercato settimanale Schlossplatz – Köpenick

Situato direttamente su Schlossplatz, offre una grande varietà di prodotti tra cui frutta e verdura fresca (biologica) regionali così come frutta esotica, pane appena sfornato, specialità di carne, formaggio e pesce fresco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fees ?????? (@obstgemuese7)

Giorni e orari di apertura: Martedì 08:30 -17:00 / Giovedì 08:30 -17:00

Grünstraße 1, 12555 Berlin

11) Mercato regionale al Kranoldplatz “Die Dicke Linda” – Neukölln

Die Dicke Linda è il nome di una varietà di patata che da il nome a questo mercatino situato a Neukölln. Qui vengono venduti sia prodotti regionali che provenienti dalla campagna come ad esempio miele, frutta e verdura biologica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da visitBerlin (@visit_berlin)

Giorni e orari di apertura: Sabato 10:00 – 16:00

Am Kranoldplatz, 12051 Berlin

10) Bötzowmarkt

Quello del Arnswalder Platz è uno dei più piccoli mercatini settimanali di Berlino, ma non per questo meno valido. Tra i prodotti che si possono trovare nelle bancarelle vi sono formaggi, pesce, verdura e frutta biologica ma anche diverse tipologie di fiori e caffe.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dorothea Pizon (@doro_pizon)

Orari e giorni di apertura: Sabato 9:00 – 15:00

Pasteurstraße 30, 10407 Berlin

9) Mercatino settimanale al Südstern – Kreuzberg

Il mercatino del Südstern compie quest’anno 10 anni: si distingue non solo per la regionalità, ma anche per creatività e culinarietà. Infatti,  oltre alle specialità regionali, vi si possono trovare oggetti fatti a mano da artisti berlinesi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alexandra (@be_happy.bright.you)

Giorni e orari di apertura: Sabato 10:00 – 16:00

U-Bahnhof Südstern, 10961 Berlin

8) Ecomarket a Chamissoplatz – Kreuzberg

Questo eco-mercato è uno dei più antichi e grandi mercati biologici di Berlino, fondato dai residenti locali nel 1994.

La qualità è protagonista: vi sono prodotti di latte di pecora della Lusazia, Teltower Rübchen dell’omonima fattoria biologica e accanto si può pestare il sale alle erbe da soli nel mortaio di pietra. Passeggiando per il mercato, si ha una buona panoramica dei certificati biologici attuali, da Demeter e Bioland al Verbund Ökohöfe Nordost Brandenburg.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Katie | Zero Waste Berlin (@zerowastebykatie)

Giorni e orari di apertura: Sabato 9:00 – 15:00

Chamissoplatz 6, 10965 Berlin

7) Mercatino settimanale al Mexikoplatz – Zehlendorf

Il quartiere di Zehlendorf-Mitte è conosciuto per essere una zona in cui la qualità della vita è molto alta, altrettanto lo è perciò la qualità dei prodotti che si trovano in questo mercatino: il mercato è piccolo, ma molto curato: ci sono ad esempio una ventina di bancarelle in un’atmosfera quasi da villaggio, tra le quali un macellaio biologico, fiori freschi, erbe e verdure fresche. L’altro mercato settimanale di Zehlendorf continua a svolgersi a Zehlendorf-Mitte, direttamente alla stazione della S-Bahn.

Giorni e orari di apertura: Sabato 09:00 – 15:00

Mexikoplatz 1, 14163 Berlin

6) Mercatino settimanale nella Genterstraße – Wedding

Ciò che maggiormente caratterizza il mercato della Genterstraße è la sua energia: infatti, è assai rumoroso per via dei suoi commercianti che cercano di attirare clienti a suon di grida delle offerte del giorno, il mercato è difatti considerato uno dei più economici. L’offerta comprende frutta e verdura fresca, pane, formaggio, salumi, ma anche borse, pelletteria e altri prodotti di uso quotidiano. C’è anche un parcheggio gratuito per i commercianti e i visitatori.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da QM Pankstraße (@qm_pankstrasse)

Giorni e orari di apertura: Mercoledì 08:00 – 16:00 / Sabato 08:00 – 16:00

Genter Straße 47, 13353 Berlin

5) Mercato settimanale Winterfeldtplatz   – Schöneberg

A nord di Schöneberg si trova Wittenbergplatz con i suoi numerosi bar, pub e caffè. Qua e là si parla ancora del mercato “orientale” di Winterfeldtplatz, anche se  ormai da tempo ha trovato la sua cultura alimentare artigianale in Italia o sull’Ammersee, da dove provengono le favolose Steckerlfische. In altre bancarelle, la qualità, ma anche i prezzi, sono più al livello di un mercato all’ingrosso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 7Best World FOOD (@7best.world)

Giorni e orari di apertura: Mercoledì 08:00 – 14:00 / Sabato 08:00 – 16:00

Winterfeldtstraße Ecke Gleditschstraße, 10781 Berlin

4) Markthalle Neun  – Kreuzberg

La Markthalle Neun è uno dei mercatini che sono situati al chiuso e non all’aperto. Tra le altre cose, qui si vendono verdure regionali, formaggio eccellente e carne di uno dei migliori macellai di Berlino – Kumpel und Keule. Oltre ai prodotti regionali e tradizionali, si possono trovare anche alcune specialità più innovative.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Markthalle Neun (@markthalleneun)

Giorni e orari di apertura: Lunedì 12:00 – 18:00 / Venerdì 10:00 – 18:00

Eisenbahnstraße 42/43, 10997 Berlin

3) Mercatini settimanali a Kollwitzplatz – Prenzlauer Berg

Viene ogni settimana pianificato da organizzatori diversi. Sicuramente vale la pena fare un salto da questo mercatino poichè non solo la qualità dei prodotti è ottima (anche se i prezzi sono leggermente più alti rispetto alla media), ma anche perchè sono presenti ogni settimana band differenti che suonano a partire verso l’ora di pranzo e, soprattutto durante il periodo estivo, la gente si ferma ad ascoltare magari bevendo intanto un bicchiere di vino o addirittura per ballare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pauline Bossdorf (@livingthehealthychoice)

Giorni e orari di apertura: Giovedì 12:00 – 18:00 / Sabato 9:00 – 16:00

Kollwitzstraße 64-68, 10435 Berlin

2) Mercato settimanale e biologico a Boxhagener Platz – Friedrichshain

Questo mercato ha più di 100 anni e vi si può trovare quasi tutto, dai prodotti sani ai dolci e alle cose più strambe come dischi o vecchi libri, giocattoli, gioielli e borse. Le specialità sono di paesi di tutto il mondo: non solo tedesche, ma anche turche, arabe, russe e albanesi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da slo (@slo084)

Giorni e orari di apertura: Sabato 09:00 – 15:30

Boxhagener Platz 1, 10245 Berlin

1) Mercato settimanale sul Maybachufer – Neukölln

Quello al Maybachufer è sicuramente il mercato più vasto, composto da circa 120-150 bancarelle con diversi commercianti. Vi è naturalmente una vasta selezione di frutta e verdura, ma anche carne, pollame, spezie, specialità mediterranee, fiori e merceria. Molte delle merci si possono avere per poco più di 1 euro, a seconda del commerciante, per esempio un chilo di arance, due broccoli o 10 lime. Inoltre, se si va nel tardo pomeriggio, i prezzi di certi prodotti scendono ulteriormente.

Giorni e orari di apertura: Martedì 11:00 – 18:30 / Venerdì 11:00 – 18:30

Maybachufer 1, 10967 Berlin

 

Leggi anche: Vinokilo, il mercatino vintage itinerante per la Germania dove compri vestiti a chilo

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di copertina: Mercato di frutta e verdura CC0 di ©pexels da Pixabay