Germania, i supermercati Aldi alzano il salario orario minimo a 14 euro l’ora

A partire dall’1 giugno 2022 il discount alimentare Aldi alzerà il salario minimo da 12,50 euro a 14 euro l’ora

Dopo la pandemia e le sanzioni imposte nei confronti della Russia, i prezzi della vita stanno costantemente aumentando in Germania colpendo fortemente i lavoratori. Un recente studio di McSindey e EuroCommerce dimostra inoltre che tale inflazione andrà a gravare particolarmente sul settore della vendita alimentare. Per reagire a tale problematica, il management di Aldi ha provveduto ad un aumento salariale minimo per tutti quei dipendenti delle due consociate Aldi Nord e Aldi Süd pagati meno di 14 euro l’ora, prevedendo inoltre anche un incremento dell’indennità di formazione.

Aumento delle indennità di formazione

Oltre ai 90.000 dipendenti a cui Aldi Nord e Aldi Süd danno un lavoro in Germania, 5.000 circa sono i giovani in fase di formazione presso le due consociate. L’azienda aumenterà quindi da agosto gli stipendi di tutti i tirocinanti di 100 euro all’anno, passando dai 1.000 euro previsti a 1.100 già dall’anno in corso. L’azienda supererà quindi ulteriormente il salario minimo legale concordato dal CCNL (contratto collettivo nazionale di lavoro): esso consiste attualmente in 9,82 euro l’ora, ma in luglio salirà a 10,45; il Ministro federale del Lavoro Hubertus Heil punta infatti ad un aumento progressivo del salario minimo fino a 12 euro l’ora entro ottobre 2022.

Il peso dell’inflazione

In marzo il tasso d’inflazione annuale in Germania è salito al 7.3%, picco paragonabile solo a quello raggiunto nel corso della guerra Iran-Iraq del 1981. Tale aumento dei prezzi della vita porta irreparabilmente ad una crescita del divario tra classi, facendo scontare il peggio a lavoratori e classe medio-bassa. Questa problematica è da ricondurre alla pandemia e alle sanzioni imposte alla Russia, e quindi in particolare alla guerra in Ucraina, la quale ha portato ad un aumento del prezzo del gas, dell’olio, del petrolio e del riscaldamento. Come già detto, anche il settore alimentare risente pesantemente dell’inflazione: per esempio, il grasso da cucina e gli oli vegetali hanno subito un aumento di prezzo del 19,7%, i vegetali del 14,2% e il pane del 7%. Da notare è però anche che tale peggioramento del mercato alimentare durante il 2022 era stato previsto dai rivenditori fin da prima del conflitto in Ucraina.

Leggi anche La Germania si rivolge all’UE: “Stop a cause e risarcimenti per le stragi naziste in Italia”

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine in evidenza di Marques Thomas da Unsplash