Germania, 60enne si vaccina 90 volte per poi rivendere i certificati

Un 60enne tedesco ha dichiarato di essersi vaccinato decine di volte per poi rivendere i certificati ai no vax

Si è vaccinato contro il Coronavirus 90 volte e poi ha rivenduto i certificati vaccinali ai no vax. È quanto ha fatto un 60enne di Magdeburgo, capitale dello Stato della Sassonia Anhalt, scoperto dalla polizia domenica 3 aprile. L’uomo è stato smascherato mentre riceveva una seconda dose di vaccino in un centro di Eilenburg, in Sassonia, per la seconda volta in un solo giorno. Gli agenti, chiamati dai dipendenti del centro vaccinale, hanno poi scoperto la truffa dell’uomo che ha confessato di aver ricevuto 90 dosi di vaccino per poi rivendere i certificati. La polizia ha poi sequestrato decine di libretti vaccinali in bianco, pronti per essere completati e poi rivenduti.

Come procede la distribuzione del vaccino in Germania

Procede ancora molto lentamente la campagna vaccinale in Germania. Secondo gli ultimi dati ufficiali, aggiornati a lunedì 4 aprile, 63,2 milioni di cittadini che vivono in Germania – pari al 76% della popolazione totale, hanno ricevuto due dosi di vaccino. Sono invece 48,9 milioni (il 58,8% della popolazione) ad aver fatto anche il booster (terza dose).

Nonostante il basso tasso di vaccinazione Berlino ha abolito quasi tutte le restrizioni

Da venerdì 1 aprile il Governo della città di Berlino ha deciso di abolire quasi tutte le restrizioni in vigore. Sono state abolite totalmente le regole 3G e 2G per poter entrare in molte attività (anche se molti locali hanno deciso comunque di mantenerle) ma anche l’obbligo di mascherina che va indossate solo a bordo dei mezzi pubblici o all’interno delle strutture sanitarie. Questo nonostante il significativo aumento dei contagi registrato nelle ultime settimane nella capitale tedesca.

Leggi anche Cosa fare se si è positivi al Covid a Berlino da aprile 2022

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Vaccino Covid CC0 da Unsplash