Grimm Bibliothek, splendido luogo di cultura e maestria architettonica nel centro di Berlino

Grimm Bibliothek: un mix di cultura e architettura

Nel centro di Berlino, a pochi passi dalla famosa Isola dei Musei e dalla stazione ferroviaria di Friedrichstrasse, si trova la Grimm Bibliothek è la più grande  biblioteca della Germania, consigliata sia agli amanti della letteratura che dell’architettura.

La Grimm Bibliothek

L’edificio che prende il nome dai fratelli Grimm, è la bibilioteca dell’Università Humbolt di Berlino. Nonostante ciò, la biblioteca è pubblica, chiunque abbia almeno 16 anni e sia residente in Germania può registrarsi. Ad oggi qui sono conservati più di 2,5 milioni di libri delle scienze umanistiche, culturali, sociali ed economiche.

La biblioteca universitaria esiste dal 1831 ed è stata ospitata nei locali della Biblioteca di Stato dal 1910. Inizialmente, la biblioteca doveva essere ospitata lì solo temporaneamente, ma non fu mai trovato nessun altro edificio. Nel corso del tempo, presso l’università si erano formate numerose filiali e sotto biblioteche oltre alla biblioteca centrale, ma durante la DDR sono state centralizzate.

La progettazione

L’edifico, progettato dall’architetto svizzero Max Dudler e inaugurato alla fine del 2009, è stato progettato in modo da spiccare nello skyline, tendenzialmente orizzontale, della città di Berlino. La biblioteca, infatti, è alta 38 metri e ha dieci piani. La facciata, invece, con le sue finestre di diverse larghezze è molto suggestiva.

La gemma della biblioteca, però, è il suo nucleo, la cui sala di lettura è unica per dimensioni e design. Il tetto in vetro, inoltre, offre sempre condizioni di luce ottimali.  Grazie alla progettazione degli ambienti a più livelli, lo spazio trasmette un senso di aria aperta, ulteriormente enfatizzato dalle grandi vetrate a cielo. Anche l’edificio e il design degli interni sono caratterizzati da una straordinaria attenzione ai dettagli e dalla raffinata scelta dei materiali dei pavimenti, delle pareti, dei soffitti e degli arredamenti.

Altri servizi

Nel seminterrato della biblioteca, ci sono oltre 1300 armadietti. Sono inoltre presenti una piccola caffetteria, sale per videoconferenze, un auditorium con circa 180 posti a sedere e otto aule per lavori di gruppo oltre a 55 postazioni di lavoro individuali. Complessivamente sono disponibili 1200 postazioni di lavoro, di cui circa 500 dotate di computer.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dr. Strangelove (@armazakhvledianii)

Orario Service desk 
Lunerdì – Venerdì 09:00 – 19:00
Sabato 10:00 – 18:00 

Orario di apertura

Lunedì – Venerdì 10:00 – 20:00 

Orario ritiro e reso 
Lunedì – Venerdì 09:00 – 22:00 
Sabato – Domenica 10:00 – 20:00 

Leggi anche: Crisi, Galeria Kaufhof e Karstadt chiudono dozzine di centri commerciali in Germania

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Foto di ElasticComputeFarm da Pixabay