Covid. Foto da Pixabay https://pixabay.com/de/illustrations/virus-covid-wissenschaft-covid19-4937553/

Cosa fare se si è positivi al Covid a Berlino da aprile 2022

Ecco come comportarsi se si è positivi al Covid a Berlino da aprile 2022: la guida passo per passo

A partire dal primo aprile, finalmente, si è verificato un allentamento delle restrizioni Covid. Tuttavia, ciò non significa che il virus abbia smesso di circolare. Infatti, il Robert Koch Institute (organizzazione responsabile per il controllo e prevenzione delle malattie infettive in Germania) ha affermato che in Germania si è raggiunto il picco di casi Covid proprio in questi giorni e che ora si aspetta una discesa nel numero dei nuovi infetti. Inoltre, ha aggiunto che l’evoluzione della pandemia dipenderà moltissimo dal comportamento delle persone.
In quest’articolo cercheremo di illustrarti quali sono le linee guida aggiornate da seguire nel caso risultassi positiv*.

Cosa fare se risulti positivo con un test fai da te

Pensi di aver contratto il Covid? Per fugare ogni dubbio hai due opzioni: o compri un test rapido o ti rechi in uno dei centri Covid, i quali offrono un test gratis alla settimana (anche se sei un turista in visita in Germania).

Se risulti positivo, il primo passo è quello di chiamare il tuo medico di base. É sconsigliato recarsi fisicamente nello studio in quanto contribuirebbe alla diffusione del virus. Infatti, è sufficiente una telefonata: il medico vi darà tutte le informazioni essenziali sul come comportarvi. Se non avete un medico di base potete chiamare il numero d’emergenza 116 117. A Berlino, se fai il test in casa, dovrai eseguire anche un tampone rapido in un centro ufficiale. Normalmente, il risultato verrà poi confermato da un test molecolare e nel frattempo dovrai rimanere in isolamento e avvisare le persone con cui sei entrato in contatto.

Quanto dura l’isolamento?

L’isolamento dura 7 giorni. Il settimo giorno, se sei senza sintomi, puoi fare un tampone in uno dei centri certificati e se risulti negativo puoi tornare alla tua vita quotidiana. Se dovessi risultare ancora positivo, puoi riprovare nell’ottavo e nono giorno. A partire dal decimo giorno puoi in ogni caso uscire dall’isolamento.

Cosa fare se entri in contatto con una persona positiva

Se hai ricevuto da poco la seconda dose di vaccino, se sei guarito da poco o se hai la terza dose non è più necessario sottoporsi a quarantena. In caso contrario, devi auto-isolarti e seguire le indicazioni del tuo medico.

Leggi anche: Berlino: dal 1 aprile abolite

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Virus Covid, CC BY-SA 0.0 di ©PIRO4D da Pixabay