Delizie dalla Russia e non solo: la migliore cucina post-sovietica a Berlino

I migliori ristoranti con cucina russa a Berlino: ecco dove trovare gli autentici sapori post-sovietici nella capitale tedesca

La comunità russa è una delle più numerose e influenti tra quelle presenti a Berlino ed è indissolubilmente legata alla storia della città. L’anima affascinante della cultura slava è poi ciò che rende la cucina russa e tutte le sue declinazioni a dir poco irrinunciabili. Nella cosmopolita Berlino diversi ristoranti offrono piatti d’ispirazione russa e molti altri propongono menu che si rifanno a cucine di altre ex repubbliche sovietiche. Dall’abbondante colazione al pomeridiano, dal brunch ai tradizionali piccoli antipasti per cominciare la serata, i buongustai possono apprezzare le prelibatezze russe in numerosi ristoranti della città. Qui vi consigliamo i migliori.

1) Der blaue Fuchs

Questo è il posto perfetto per gustare un ricco pasto georgiano con generose proposte di insalate e salse d’ogni tipo, di fumante khachapuri al formaggio, stufato di fagioli all’aglio, o pollo arrostito. Ma il Der blaue Fuchs offre anche la possibilità di conoscere l’arte e la cultura della Georgia e garantisce pietanze vegetariane e vegane. Nella moderna Prenzlauer Berg, questo accogliente ristorante è da tenere d’occhio per il buon vino e per i suoi prezzi abbordabili.

Indirizzo: Knaackstraße 43, 10435 Berlin

Orari di apertura: Mar-Ven 17:00-23:00, Sab-Dom 12:00-23:00

Contatti: +493026074244 o teimurazgogua@gmail.com

2) Pasternak

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Restaurant Pasternak (@restaurantpasternak)

Difficile definire il Pasternak come un semplice ristorante. Sicuramente è il ritrovo d’eccellenza per i grandi classici della cucina russa a Berlino e, sotto la stessa catena, comprende anche i numerosi bistro Datscha della città, il cocktail bar 100 gramm, ed un servizio di catering. Il Pasternak vanta un ampio menu in cui i capisaldi della tradizione russo-ebraica si fondono con la ultime tendenze culinarie. Famoso per la colazione servita tutto il giorno con marmellate fatte in casa, gli ottimi borscht, i pelmeni e il suo manzo alla Stroganoff, il vero punto forte del Pasternak è il brunch domenicale.

Indirizzo: Knaackstraße 22/24, 10405 Berlin

Orari di apertura: Lun-Dom 09:00-01:00

Contatti: +49 (0) 30 4413399  o info@restaurant-pasternak.de

3) Samovar

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Topeatslondon (@topeatslondon)

Con interni che sono a malapena cambiati dal 1979, la clientela del Samovar può contare su un’atmosfera familiare e su ricette trasmesse di generazione in generazione: i bliny di grano saraceno con caviale, gli shashlik allo spiedo, la Napoleon cake o la tipica cerimonia del tè. Questa garanzia di Charlottenburg offre alcuni baluardi della cucina russa, come anche di quella ucraina e georgiana, per una fascia di prezzo medio-alta ma con la possibilità di scegliere tra alcune offerte a menu fisso. Da provare il buffet domenicale e gli esclusivi assaggi di vodka.

Indirizzo: Luisenplatz 3, 10585 Berlin

Orari di apertura: Lun-Ven 12:00-23:00, Sab 12:00-00:00, Dom 09:00-00:00

Contatti: 030 / 341 41 54 o info@restaurant-samowar.de

4) Sarajevo

börek, © Sarajevo Berlin, dal sito web di Sarajevo berlin, https://sarajevo-berlin.business.site/

börek, © Sarajevo Berlin, da Sarajevo Berlin

Questo ristorante di Wedding propone un menu bosniaco e si specializza nei börek: soffici strati di impasto sottilissimo ripieno di carne, spinaci o formaggio e altre spezie. Al Sarajevo è possibile assaggiare gustosi cevapcici grigliati serviti con pane fatto in casa e provare diversi snack rigorosamente balcanici a poco prezzo, sia dolci che salati. Per deliziare tutti i palati c’è una zuppa in offerta ogni giorno e una proposta di prodotti bosniaci disponibili per l’acquisto.

Indirizzo: Triftstraße 8, 13353 Berlin

Orari di apertura: Lun-Ven 08:00-22:00, Sab-Dom 09:00-22:00

Contatti: +49 30 92141077

 

Leggi anche: UUU il ristorante di Berlino che offre un viaggio nei sapori della cucina cinese

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine in evidenza di ivabalk, da Pixabay.