Il crescente costo dell’energia potrebbe frenare l’uso delle auto elettriche in Germania

Costo dell’energia in Germania: la crisi non risparmia nessuno. Anche per chi usa le auto elettriche si prevede un aumento dei costi alle stazioni di ricarica

Il futuro dell’auto elettrica in Germania sembra minacciato da un forte aumento dei costi di ricarica. Con la crisi del gas causata dal conflitto russo-ucraino anche il prezzo dell’elettricità sale. Mentre all’inizio del 2022 si aggirava intorno ai 150 euro per megawattora, ora si è arrivati a 988 euro.

Anchese attualmente l’auto elettrica rappresenta ancora un’alternativa economica questo potrebbe non essere più vero nel vicino futuro. Un portavoce del gruppo Eon ha dichiarato che “a lungo termine, nessun fornitore può sfuggire al massiccio aumento dei prezzi di approvvigionamento”.

Il parere di Hildegard Müller presidentessa della VDA

La presidentessa della Verband der Automobilindustrie (VDA), Hildegard Müller, esprime la sua preoccupazione per il futuro della mobilità elettrica ed espone il suo parere rispetto alla necessità che l’elettricità necessaria ai trasporti non venga prodotta solo in Germania: partnership e accordi internazionali sono necessari più che mai per affrontare con lungimiranza una situazione di crisi. Inoltre la presidentessa mette in luce anche un altro problema legato ai trasporti elettrici. Al di là dei costi in aumento “la metà dei comuni in Germania non ha ancora un punto di ricarica pubblico“.

Poche stazioni di ricarica

A fronte di una maggiore disponibilità di modelli elettrici sul mercato non vi è stata dunque in questi anni una sufficiente organizzazione in termini di stazioni di ricarica. A Berlino ad esempio ce ne sono poche. Per motivare le persone all’acquisto dell’auto elettrica è anche indispensabile garantire la facilità di rifornimento.

A scoraggiare le persone per quanto riguarda l’elettro-mobilità nel futuro potrebbero dunque esserci questi due fattori: da una parte la scarsità di punti di rifornimento dall’altra i costi di ricarica in aumento.

 

Leggi anche: Ministra degli esteri tedesca, viaggio “a sorpresa” a Kiev e nuove promesse di aiuto

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di  Mike B da Pexels