Berlinale 2023, un’attrice italiana selezionata tra i maggiori giovani talenti del cinema europeo

Berlinale 2023: Benedetta Porcaroli tra le Shooting Stars

Nel 2023, dal 16 al 26 Febbraio, si terrà la 73/a edizione della Berlinale, noto festival del cinema a Berlino. Si tratta di un evento importante, perché presenzieranno i migliori talenti emergenti europei, i quali si mostreranno alla stampa internazionale, all’industria cinematografica e al pubblico. Ogni anno i più acclamati attori internazionali sono accolti alla Berlinale. Quest’anno è la volta della giovane e promettente italiana Benedetta Porcaroli. Era dal 2018 che non venivano selezionate dai giurati delle attrici italiane. L’ultima è stata Matilda De Angelis, nota per aver partecipato al cast della serie americana firmata Hbo “The Undoing”, insieme ad attori del calibro di Nicole Kidman e Hugh Grant.

Benedetta Porcaroli alla Berlinale

Nel caso di Benedetta Porcaroli, il giudizio espresso dai giurati è stato:

“l’attrice italiana sostiene la bizzarra commedia Amanda di Carolina Cavalli con grande sicurezza, oltre a trasmettere una elevata tensione che mantiene il film febbrile”. Nonostante Benedetta sia un’attrice emergente, “emana una forte personalità e un particolare modo di guardare il mondo”.

L’attrice è nata a Roma nel 1998 e si è fatta notare inizialmente come modella a Milano. Ha iniziato a studiare canto al conservatorio e, successivamente, si è appassionata alla recitazione. Nel 2019 è stata scelta come protagonista del videoclip “Maradona y Pelé”, dalla nota band italiana “The Giornalisti” di Tommaso Paradiso. Successivamente, è stata la protagonista del video “19 Marzo” dell’artista Achille Lauro. Benedetta è nota al pubblico soprattutto per il suo ruolo principale nella serie tv “Baby” e per i film “Perfetti sconosciuti”, “18 regali” e “La Scuola Cattolica”, quest’ultimo girato insieme a Riccardo Scamarcio.

Il programma della Berlinale

La giuria della Berlinale incaricata di scegliere gli artisti è composta dal regista polacco Jan Komasa, dalla direttrice del casting olandese Rebecca van Unen, dalla produttrice norvegese Maria Ekerhovd, dal montatore Leo Barraclough dal Regno Unito e l’ex Shooting Star spagnola Veronica Echegui. Quest’anno, inoltre, ci sarà come presidente della giuria internazionale l’attrice di Twilight, Kristen Stewart. La giuria ha scelto gli attori e le attrici in base al loro talento e al potenziale mostrato nei film e nelle serie drammatiche presentate per la loro nomination.

Il programma del festival prevede un palcoscenico unico, che darà spazio a molti attori e artisti europei. Ogni anno, circa 400 film di tutti i generi, lunghezze e formati sono proiettati nelle varie sezioni e presentazioni speciali della Berlinale. La presentazione inizia dai lungometraggi, alle forme documentarie e alle sperimentazioni artistiche. Nel festival è evidente un intenso dialogo con il pubblico. Infatti, all’interno della Berlinale è sempre prevista una ricca serie di eventi di spoken-word, discussioni con il pubblico e la presenza di numerosi esperti. Infine, la Berlinale prevede una cerimonia di premiazione al Berlinale Palast.

Ciò che rende l’edizione di quest’anno speciale è che potrebbe essere la prima a segnare un ritorno alla normalità a seguito delle numerose restrizioni dovute alla pandemia.

Leggi anche: Berlino omaggerà Spielberg con l’Orso d’oro alla carriera. Il regista atteso in Germania

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: screenshot da YouTube, Amanda Trailer