Potsdam in bicicletta: un itinerario e come farlo spendendo poco

Avete voglia di una gita fuori porta senza dover spendere troppo? Potsdam è allora la città che fa per voi

A una trentina di kilometri a sud di Berlino si trova Potsdam, cittadina raggiungibile in mezz’ora di treno. Se avete già l’abbonamento per la zona AB di Berlino, vi basterà comprare il biglietto “Anschluss” per la zona C e mettervi in viaggio a bordo della linea S7!

Noleggio biciclette

Una volta arrivati alla stazione centrale di Potsdam, potrete scegliere come gestire la vostra giornata al meglio. Per vivere una esperienza in pieno stile tedesco e vedere tutte le attrazioni principali della città potrete per esempio noleggiare delle bici. Ci sono veramente tante possibilità: delle stazioni di bici automatiche ai negozi veri e propri. Questo in particolare – Pedales – suggerisce anche un tour da seguire e che si può trovare sul loro sito. Il noleggio costa 14 euro per le 24 ore (o 12 per gli studenti), mentre la mezza giornata arriva a 12 euro (o 10 euro per gli studenti).

Biketour Potsdam

HOLLÄNDISHES VIERTEL

Quali sono i must, le attrazioni che non si possono perdere? Sicuramente la prima tappa di grande fascino che raccomandiamo è l’Holländisches Viertel (quartiere olandese – numero 19 sulla mappa). Si tratta del più grande complesso architettonico in stile olandese al di fuori dei Paesi Bassi – 4 piazze e 134 case.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luisa Schnier (@luisaschnier)

Venne costruito nel ‘700 per ospitare e far sentire “a casa” gli artigiani e ingegneri olandesi che il Re di Prussia Federico Guglielmo I aveva invitato per modernizzare il regno – i Paesi Bassi erano di fatto uno dei paesi europei più all’avanguardia. Le agevolazioni fiscali, i diritti sui pasti e questo stesso quartiere incentivarono l’emigrazione dai Paesi Bassi. Oggi si possono trovare tanti piccoli negozi, pub accoglienti o caffè tradizionali – come il Café Heider.

 

Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an

 

Ein Beitrag geteilt von Daniel (@danny_o19)

Per raggiungere questo quartiere, vi basterà attraversare il Lange Brücke e addentrarvi poi nel centro storico. Nel tragitto passerete di fronte alla St. Nikolaikirche (numero 20 sulla mappa), chiesa evangelica che si trova sull’Alter Markt (Mercato Vecchio), di fronte all’edificio del parlamento statale. Dall’esterno – e soprattutto dall’interno – non sembra una chiesa protestante, con la sua cupola visibile da tutte le direzioni. Visitare la chiesa e salire sulla torre costa 5,00 euro. Ne vale però la pena, perché la vista dell’intera città è magnifica.

 

Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an

 

Ein Beitrag geteilt von Christian Wenglorz (@christian.wenglorz)

MURA DELLA CITTA’: JÄGERTOR

A differenza di Berlino, a Potsdam si sono conservate diverse porte delle vecchie mura della città. La più antica è la Jägertor (Porta del cacciatore), all’angolo tra Hegelallee e Jägerallee. L’ornamento con dei cervi e il nome della porta ci dicono cosa spinse gli Hohenzollern – dinastia reale tedesca – a fare di Potsdam la loro sede reale: le fitte foreste erano un’area perfetta per la caccia.

Potsdam

Jägertor al tramonto

PARK SANSSOUCI

Se proseguite su Hegelallee e vi lasciate la Jägertor alle spalle, entrerete nel Park Sanssouci. All’interno non è possibile andare in bicicletta, quindi dovrete legarle e godervi il parco e la natura a piedi. All’interno ci sono numerosi palazzi con stili diversi che attirano tantissimi turisti. Primo di tutti e più degno di nota è il Palazzo Sanssouci, oggi patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il nome deriva dal francese sans souci “senza preoccupazione” ed era infatti originariamente la reggia estiva di Federico II. In realtà il re trascorreva gran parte dell’anno in questo palazzo del piacere in stile francese. Il castello di trova su una collina con dei vigneti terrazzati impiantati per volere del re.

 

Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an

 

Ein Beitrag geteilt von Photo As Art (@photoasartnet)

All’interno del parco, a circa 600 metri dal palazzo, si trova un’altra attrazione che merita di essere visitata: la Chinesisches Haus (la casa cinese – numero 16 sulla mappa). Fu costruita in un periodo in cui la “moda cinese” stava emergendo nell’Europa del XVIII secolo. Le figure in pietra arenaria dorata di musicisti cinesi mostrano poco della cultura cinese dell’epoca, ma piuttosto le idee degli europei su di essa.

Potsdam

Chinesisches Haus vista dall’esterno

 

Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an

 

Ein Beitrag geteilt von Frank (@franksfotografie)

PALAZZO DI CECILIENHOF

Riprendete le vostre bici e avviatevi verso nord. All’interno del Neuer Garten, sulla sponda del lago Jungernsee si trova il Palazzo di Cecilienhof, uno dei luoghi chiave di Potsdam. Tra queste mura i “Tre Grandi” – Winston Churchill, Iosif Stalin e Harry Truman, rappresentanti delle potenze vincitrici della seconda guerra mondiale – hanno scritto la storia del mondo dopo la seconda guerra mondiale. Questo palazzo è infatti stato lo sfondo della famosa “Conferenza di Potsdam“. Voluto dall’imperatore Guglielmo II per il figlio maggiore, Cecilienhof è un elegante castello in stile Tudor. Anch’esso riconosciuto come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, ospita ad oggi un hotel, un ristorante e un museo. Passeggiando per il resto del parco vedrete come sia stato progettato in maniera completamente diversa rispetto al Park Sassouci. Si tratta infatti di un giardino all’inglese ricco di ampie vedute.

Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an

 

Ein Beitrag geteilt von Bärbel (@chicken_run_21_21)

Leggi anche: Purè di patate su un Monet al Museo di Potsdam

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: Foto di Nicole Klesy da Pixabay