Berlino ha invitato i più importanti poeti italiani per lo ZEBRA festival, i nominati Strega e tanti altri

Zebra Poetry Film Festival, cinema e poesia. Quest’anno uno speciale Focus Italia

Dal 12 al 15 ottobre 2023 Berlino torna ad esser il centro del cinema poetico per la 14esima edizione dello ZEBRA Poetry Film Festival presso la Haus für Poesie e il Kino in der Kulturbrauerei. Quest’anno il focus del festival è rivolto all’Italia come paese del cinema e della poesia. Lo ZEBRA Poetry Film Festival nasce nel 2002 come prima e più grande piattaforma internazionale per cortometraggi basati sulla poesia. Il festival offre a poeti e cineasti di tutto il mondo un’opportunità di scambio creativo e di confronto con un vasto pubblico. Per l’edizione corrente sono state presentate circa 1.200 opere da oltre 90 Paesi.

Fokus ItalienFocus Italia

All’interno del festival una sezione è dedicata alla cinematografia poetica italiana di cui si indagano le diverse sfaccettature. Le tematiche trattate dai film selezionati ruotano attorno al paesaggio, l’amore, la cultura e i film sono tratti da poesie di Dante Alighieri, Gioacchino Belli, Elena Chiesa, John Giorno, Giacomo Leopardi, Milena Tipaldo o Lello Voce.  Le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli in inglese.
Di seguito una mia breve selezione: 

  • Un corpo (Milena Tipaldo, ITA 2021, 2’): la regista Milena Tipaldo mette in scena diversi tipi di corpi – persone, mele, insetti, fino alla morte e alla resurrezione di un gruppo di pietre. Le sue immagini ruotano attorno a una poesia scientifica, filosofica e divertente.
  • Un respiro parziale ma intero (Lorenzo Spinelli, ITA 2022 ,16’): un saggio cinematografico sulla poetessa italiana Patrizia Cavalli. 
  • Fogo (Daniele Martinis, ITA 2021, 8’): un corto coinvolgente e di grande impatto estetico sul monologo interiore di un lavoratore agricolo.  Guariremo”, recita la poesia di Taha El Ouaer, gettando gli strumenti di sfruttamento in un mucchio e bruciandoli. 

Qui il programma di sala completo di Fokus Italien

Altro da non perdere

La poesia italiana sarà l’ospite d’onore anche per altri eventi del festival. Oltre alla masterclass su poesia e animazione (Cosa significa trasferire un testo poetico in un’immagine animata?) con la poetessa Milena Tiepaldo. Segnalo inoltre,  venerdì 13ottobre alle ore 19.00 l’incontro Tre generazioni di poesia in dialogo in cui gli italiani Mariangela Gualtieri, Maddalena Lotter e Italo Testa dialogheranno insieme.  

Inoltre, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura Berlino, saranno ospiti i finalisti dell’importante Premio Strega Poesia 2023,  assegnato dalla Fondazione Bellonci. I cinque finalisti sono: Silvia Bre, Umberto Fiori, Vivian Lamarque, Stefano Simoncelli e Christian Sinicco. Il vincitore sarà proclamato a Roma il 5 ottobre e sarà presente per Festival Zebra a Berlino il 14 ottobre.

 

Leggi anche: DOKUARTS VISUAL ALTERITY festival a Berlino dal 4 al 15 Ottobre

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter