Mary e lo spirito di mezzanotte, a Berlino il nuovo cartoon di Enzo d’Alò

Al Festival di Berlino 2023, nella sezione “Generation Kplus”, sarà in concorso “Mary e lo spirito di mezzanotte”, nuovo film di animazione di Enzo d’Alò

È una coproduzione internazionale “Mary e lo spirito di mezzanotte”, nuova regia di Enzo d’Alò, noto per aver diretto opere come “La freccia azzurra”, “Momo alla conquista del tempo” e soprattutto “La gabbianella e il gatto”. Il nuovo film d’animazione del regista italiano verrà presentato alla Berlinale di quest’anno. Tra le voci originali c’è Brendan Gleeson, le musiche invece sono  di David Rhodes. Concorrerà nella categoria “Generation Kplus”, la categoria del festival dedicata al pubblico giovanile.

La trama e il cast artistico

Mary e lo spirito di mezzanotte di Enzo d’Alò arriverà al cinema per BIM distribuzione dopo il suo passaggio in concorso al Festival di Berlino, dal 16-26 febbraio. Il cartone è l’adattamento libero del romanzo “La gita di mezzanotte” di Roddy Doyle, rielaborato da d’Alò e Dave Ingham.

Il cartone racconta dell’undicenne Mary, che sogna in Irlanda di diventare una grande chef. Mary è sostenuta da sua nonna Emer, ma per riuscire nel suo intento intraprenderà un viaggio al di là del tempo, dove quattro generazioni di donne interagiranno. Grazie a quest’esperienza, Mary maturerà molto.

Il cast artistico del cartone comprende Rhodes alle musiche, Peter De Sève al design dei personaggi. Egli è conosciuto per Blue Sky, Disney, Pixar e Mulan. Tra le voci principali c’è il veterano attore Brendan Gleeson, voce originale del papà di Mary, Paddy.

Il cartone è ambientato in Italia, a Lussemburgo, in Irlanda e Germania. Mary e lo spirito di mezzanotte è una coproduzione Paul Thiltges Distributions, Aliante, Jam Media, GOAG Productions, Rija Films, Amrion Production e Fish Blowing Bubbles.

Enzo d’Alò alla Berlinale

Enzo d’Alò ha così commentato la partecipazione del suo film al Festival di Berlino:

Sono profondamente orgoglioso di partecipare alla Berlinale, un Festival così attento ai contenuti per le nuove generazioni; vorrei ringraziare gli artisti e i professionisti che hanno reso possibile la realizzazione di questo film, durante cinque difficili anni attraversati da innumerevoli problematiche e grandi trasformazioni sociali. È una storia, questa, in cui ogni spettatore non potrà fare a meno di identificarsi e commuoversi, fino a restarne dolcemente coinvolto. Mary, Scarlett, Emer e Tansey ci permetteranno di affrontare le nostre contraddizioni nella speranza di risolverle con l’ironia e la leggerezza di una fiaba animata.

 

Leggi anche: Berlinale 2023, un’attrice italiana selezionata tra i maggiori giovani talenti del cinema europeo – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: da  Wikimedia Commons