Fra pochi giorni Berlino darà l’addio alla mascherina sui mezzi pubblici

É ufficiale: Berlino toglierà presto l’obbligo delle mascherine su tutti i mezzi pubblici

La coalizione alla guida del Senato di Berlino (SPD, Verdi, die Linke)  ha comunemente deciso di sospendere l’obbligo di indossare la mascherina su tutti i mezzi di trasporto pubblici, sia a breve che a lunga percorrenza. A gennaio erano state allentate anche le misure legate all’isolamento da contagio Covid-19.

La situazione nella capitale

In piena campagna elettorale per le prossime elezioni al Senato berlinesi, l’attuale coalizione ha fissato al 2 febbraio il giorno in cui le nuove regole entreranno in vigore. Tale decisione è nettamente in contrasto con la politica elettorale del partito Socialista per l’Uguaglianza (Sozialistische Gleichheitspartei, SGP).  Quest’ultimo ha, infatti, dichiarato di opporsi alla politica di “incoraggiare deliberatamente il contagio da coronavirus”.

L’uso della mascherina nel resto del Paese

Nonostante la resistenza di chi aspetterebbe la fine della stagione fredda per compiere questo passo, dalla capitale si è generato un vero effetto domino. Infatti, stando alle parole pronunciate dal Ministro federale della Salute, Karl Lauterbach (SPD), l’uso obbligatorio della mascherina sui mezzi di trasporto verrà revocato in tutta la Germania. La data fissata per la revoca è la stessa, ovvero il prossimo 2 febbraio. La decisione è stata presa dal Ministro Lauterbach che ha fatto leva sulla responsabilità individuale di ciascun cittadino, invitando i soggetti più vulnerabili a continuare ad utilizzare i dispositivi di protezione nei luoghi al chiuso.

Leggi anche: Germania, scontro nel Governo per reintrodurre l’obbligo di mascherina

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Foto di Manuel Alvarez da Pixabay