Berlino omaggerà Spielberg con l’Orso d’oro alla carriera. Il regista atteso in Germania

Steven Spielberg riceverà l’Orso d’oro alla carriera nell’ambito del 73° Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Per celebrare l’evento verrà proiettata la sua ultima pellicola “The Fabelmans”

L’Orso d’oro alla carriera per la Berlinale 2023 sarà dedicato al regista, produttore e sceneggiatore americano Steven Spielberg. Vincitore di numerosi premi Oscar, è considerato uno dei registi più prolifici della storia, con oltre 100 film e serie tv. La sua incredibile esperienza è confermata, fra le altre cose, dalla varietà di generi delle sue opere. Negli ultimi 60 anni, è infatti uno dei pochi registi che spazia dal film di animazione al thriller.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berlinale (@berlinale)

Un’incredibile carriera

Spielberg è stato candidato all’Oscar per un totale di 19 volte nel corso della sua carriera. Fino ad oggi ha portato a casa 3 statuette e un Premio alla memoria Irving G. Thalberg. È considerato il regista di maggior successo di tutti i tempi. La sua carriera è costellata di premi, tra cui numerosi Golden Globe ed Emmy.

È stato inoltre insignito di numerosi premi non di carattere strettamente cinematografico, per il suo impegno in ambito sociale. Ad esempio, nel 1998 ha ricevuto la Gran Croce con Stella dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania, in riconoscimento del suo film Schindler’s List. Nel 2001, la Regina Elisabetta II lo ha nominato Cavaliere Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico (KBE). Nel 2003 è stato insignito del titolo di cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. 

Spielberg alla Berlinale 2023

Il duo di registi della Berlinale Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian, affermano che “se la Berlinale 2023 rappresenta un nuovo inizio, non si potrebbe trovare un inizio migliore di quello offerto dal grande lavoro di Spielberg”.

Per celebrare il lavoro del grande regista verrà proiettata l’ultima opera “The Fabelmans“, film autobiografico, in cui il regista offre uno sguardo molto personale degli anni della sua infanzia. Universal Pictures Germany distribuirà il film nelle sale tedesche nel marzo 2023.

Il programma dei film omaggio alla carriera di Spielberg e la data della cerimonia di premiazione saranno pubblicati in un secondo momento dalla Berlinale. 

Leggi anche: Berlinale 2022, tutti i vincitori della sezione Competition. Orso d’oro a pellicola italo-spagnola

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: ©IgorCalzone1 da Wikipedia CC4.0