L’ex Twilight Kristen Stewart a capo della giuria della Berlinale 2023. È la più giovane di sempre

Kristen Stewart guiderà la giuria del festival internazionale del cinema di Berlino. L’attrice statunitense è la persona più giovane alla giuria nei 73 anni di storia del festival

“Giovane, brillante e con un impressionante lavoro alle spalle, Kristen Stewart è il ponte perfetto tra gli Stati Uniti e l’Europa”, hanno detto i direttori in una nota. I direttori del festival Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian hanno definito la star di “Spencer” e dei film di “Twilight” “una delle attrici più talentose e per questo sarà presidente di giuria.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berlinale (@berlinale)

La carriera

Considerata uno dei maggiori giovani talenti di Hollywood, la Stewart ha iniziato la sua carriera come attrice bambina, recitando al fianco di Jodie Foster in “Panic Room” di David Fincher.

Diventata poi famosa al grande pubblico per la saga di “Twilight“, ha proseguito il suo percorso da attrice con progetti di registi indipendenti su entrambe le sponde dell’Atlantico.

Nel 2015, Stewart è diventata la prima americana a vincere il premio cinematografico francese Cesar, per il suo ruolo al fianco di Juliette Binoche in “Clouds of Sils Maria“.

Due anni dopo ha segnato il suo debutto alla regia e alla sceneggiatura con il cortometraggio “Come Swim” e nel 2018 ha fatto parte della giuria principale al festival di Cannes.

È stata nominata per un Academy Award come migliore attrice per il ruolo della principessa Diana nel film drammatico del 2021 di Pablo Larrain “Spencer”.

La Berlinale 2023

La Berlinale, che si svolgerà dal 16 al 26 febbraio 2023. Si colloca insieme a Cannes e Venezia tra i primi tre festival cinematografici d’Europa e funge da primo trampolino di lancio annuale per l’industria.

Gli organizzatori hanno annunciato il mese scorso che il tre volte vincitore dell’Oscar Steven Spielberg, 75 anni, avrebbe partecipato all’evento per ritirare un Orso d’oro onorario alla carriera.

Leggi anche: A giugno 2022 i migliori film dell’ultima Berlinale in molti cinema all’aperto di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: da Wikipedia