Noi, insegnanti a Salerno, e la nostra esperienza Erasmus a Berlino facendo Job Shadowing

di Cecilia D’Apice, Patrizia Foglia, Rosa Del Mastro e Vissia D’Acunzi

Il cambiamento socio-culturale che stiamo attraversando comporta un  costante aggiornamento nella preparazione degli insegnanti, che usufruendo dei piani per la mobilità e lo sviluppo professionale in Europa, hanno l’opportunità di vivere un’esperienza personale e formativa estremamente valida.

Dal 27.11 al 6.12.2022 la scuola di tedesco a Berlino, Berlino Schule, ha ospitato noi, quattro docenti italiane, le Prof.sse Cecilia D’Apice, Patrizia Foglia, Rosa Del Mastro e Vissia D’Acunzi, del prestigioso Liceo Linguistico Alfano I di Salerno per una mobilità di Job Shadowing.

L’iniziativa rientra in un progetto europeo di durata biennale, che, in questo caso specifico, è stato prorogato a causa dell’emergenza Coronavirus.

Cosa è il Job Shadowing

Letteralmente Job Shadowing significa lavoro-ombra ed è finalizzato all’arricchimento professionale, culturale e umano dei partecipanti;  fa parte del Progetto Erasmus Plus per la formazione all’estero dei docenti, previsto nell’ambito del Long Life Learning Project.

Si tratta di osservare, e in alcuni casi affiancare, gli insegnanti di corsi analoghi a quelli in cui insegnano normalmente i docenti, per vederne il metodo.

La bontà dell’iniziativa

La nostra visita  si è rivelata un’alternativa efficace ai corsi di aggiornamento classici. Ci ha consentito di acquisire e divulgare  allo stesso tempo nuove prassi per migliorare la  didattica oltre a visitare una città, Berlino, all’avanguardia su tanti aspetti dell’educazione.

L’esperienza è stata molto interessante e proficua.

Lo scambio di metodologie ha contribuito ad un arricchimento reciproco, a sostegno della efficacia dello Job Shadowing, che è da considerarsi alla stessa stregua di un corso strutturato tenuto da enti accreditati dal Ministero.

Osservazione e interazione, ascolto e accoglienza sono state alla base delle lezioni e le classi hanno risposto positivamente alla novità.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter