6 gallerie d’arte a Berlino da visitare in un’unica passeggiata

Gallerie d’arte a Berlino: il quartiere di Charlottenburg e la varietà di offerte culturali

Se vi piace l’arte e il sabato pomeriggio avete voglia di fare due passi in un quartiere elegante e chic, provate ad andare a Charlottenburg. Questa zona offre infatti una variegata scena culturale: sono presenti numerosi musei, in particolare spiccano l’Opera tedesca e il Teatro dell’Ovest. Vediamo quindi quali sono le gallerie d’arte a Berlino ovest da visitare durante la vostra passeggiata nel delizioso quartiere di Charlottenburg.

6) Galleria Michael Janssen

Situata in Bleibtreustraße 1, la galleria espone fino al 16 aprile 2022 l’esibizione di Louis Cameron. Si tratta dei più recenti lavori dalla serie Collage Paintings e Last Words. La sua pratica artistica abbraccia un’ampia gamma di forme d’arte: pittura, incisione, fotografia, scultura, assemblaggio, video e poster art. Negli Stati Uniti è conosciuto per i suoi dipinti astratti e in questa mostra presenta due raccolte. La prima è Collage Paintings, che comprende opere realizzate tramite il collage di poster: immagini colorate e texture diverse danno orgine ad opere in stile “patchwork”. I lavori della serie Last Words sono invece una sequenza di poster in vinile riguardanti il lutto, il ricordo e le espressioni di umanità.

5) Galleria Max Hetzler

Anche questa seconda galleria d’arte è situata in Bleibtreustraße. Qui potete trovare l’esposizione di Thomas Struth, che dura fino al 21 maggio 2022. I lavori dell’artista ruotano attorno alle questioni universali dei nostri tempi ponendo un focus sulla scienza, la natura e la ritrattistica. Il primo piano della galleria è dedicato alle fotografie scattate al CERN, l’organizzazione europea per la ricerca nucleare. L’interesse di Struth per il CERN è da imputare alle riflessioni filosofiche e politiche che questo importantissimo laboratorio stimola. La sala centrale della galleria è poi dedicata al paesaggio invernale: le fotografie riflettono temi come la solitudine, la mortalità e la sopravvivenza. Il terzo spazio è occupato dai “Ritratti di famiglia”, raccolta che tratta della vita familiare dell’autore, dei suoi legami affettivi e dei loro risvolti psicologici.

4) Galleria Camera Work

La Galleria Camera Work prende il nome da una rivista artistica. Dal 1903 espone nella Kantstrasse fotografie di importanti artisti. Tra le mostre attuali spicca la Witnessing History: una selezione di 40 opere iconografiche della storia del giornalismo fotografico di grande importanza storica e storico-artistica. Sono esposti lavori di Thomas Hoepker, Robert Lebeck, Steve Shapiro, Robert Capa, Dorothea Lange, Ernst Haas, Henri Cartier- Bresson e Robert Polidori. La mostra si terrà fino al 7 maggio 2022. La galleria è aperta da martedì a sabato, dalle 11 di mattina alle 18 del pomeriggio.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by CAMERA WORK (@cameraworkgallery)

3) Galleria The Haus

Un’ampia raccolta di urban street e street art, la Galleria The Haus è una galleria temporanea e si trova in un ampio edificio destinato ad essere demolito. Si tratta di 10.000 m² di esposizione che coinvolge 165 artisti e 5 piani ricchi di arte. Le stanze sono state completamente scansionate fino all’ultimo dettaglio e ora sono state trasformate in NFT, la The Haus è visitabile soltanto fino alla fine di giugno. Purtroppo si deve pianificare 1 o 2 ore di attesa, quindi il consiglio è di prenotare una visita guidata attraverso il sito, il costo è di 10 euro a persona. Se invece siete disposti a fare la coda, l’ingresso è gratuito.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by streetartpedia (@streetartpedia)

2) Anahita Contemporary

La Anahita Contemporary è stata aperta nel 2015 dalla gallerista Anahita Sadighi ed offre una combinazione unica di arte antica e contemporanea. La galleria comprende una raccolta pittorica e fotografica estremamente internazionale, frutto della nuova generazione di artisti proveniente dalla Germania e dall’Asia. L’accento è posto sul dialogo interculturale e l’obiettivo è proprio quello di dare spazio ad artisti emergenti. La galleria organizza regolarmente interviste e discussioni con gli artisti, a cui offre, inoltre, l’opportunità di lavorare a Berlino per un mese grazie alle borse di studio.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Rico (@ricopin42)

1) Galleria Contemporary Fine Arts

Per completare la vostra passeggiata vi consigliamo la Contemporary Fine Arts, situata nella Grolmanstraße. La galleria fu fondata nel 1992 ed è gestita da Bruno Brunnet e Nicole Hackert. Il programma della Contemporary Fine Arts si concentra sull’arte contemporanea internazionale e tra gli artisti che hanno esposto i propri lavori in questa galleria troviamo Nick Gross, Maki Na Kamura, Ulrike Ottinger, Hannah Perry e Marianne Vitale.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Valery Po (@valerypo2013)

Leggi anche: Alla Berlinische Galerie una stupenda mostra racconta l’evoluzione della moda berlinese del ‘900

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: ©Hermann da Pixabay