Alternativa riutilizzabile https://www.flickr.com/photos/glsbank/36909766830 Copyright: Flickr CC BY-NC 2.0

Più vuoto a rendere: la Germania contro gli sprechi

Basta sprechi: la Germania emana nuova legge sul vuoto a rendere per limitare i rifiuti

Continua la corsa della Germania all’ecosostenibilità. Lo scorso giovedì il Governo tedesco ha presentato un nuovo regolamento, che entrerà in vigore a partire dal 2023, per limitare il più possibile i rifiuti da imballaggio. In futuro, tutte le aziende in Germania saranno obbligate ad offrire ai propri clienti alternative riutilizzabili ai soliti imballaggi usa e getta, utilizzati soprattutto nel servizio takeaway per cibo e bevande. La Ministra dell’Ambiente, Svenja Schulze, ha dichiarato che tale misura ridurrà significativamente l’utilizzo di confezioni e plastiche monouso al fine di eliminare tutti  gli sprechi inutili. Tuttavia ci saranno delle eccezioni che riguarderanno gli esercizi di ristorazione più piccoli, con la capienza di massimo 80 metri quadri e non più di 5 dipendenti. Inoltre, con il nuovo regolamento, verrà anche estesa la legge sul vuoto a rendere (Pfand) a tutte le bottiglie di plastica e lattine per bevande monouso. Al momento infatti ci sono ancora bevande – come i succhi di frutta – il cui confezionamento non è soggetto a Pfand.

Non tutti sono contenti del cambiamento

Per gli ambientalisti il regolamento non è sufficiente a contrastare gli sprechi, specialmente riguardo le eccezioni all’obbligo alternativo riutilizzabile per i piccoli esercizi commerciali, oggetto di pesanti critiche. D’altra parte, anche l‘Associazione tedesca degli hotel e dei ristoranti, non sembra esser particolarmente favorevole alle nuove normative. L’iniziativa aggiungerebbe altro onere finanziario ad un settore già in sofferenza. I quali chiedono almeno un periodo di transizione più lungo. Gli operatori ecologici, invece, hanno risposto positivamente alle proposte del Governo, affermando che il regolamento fornisce un importante impulso per una gestione più sostenibile dei rifiuti. Secondo un’indagine fatta dall’Associazione delle Corporazioni Municipali, la pulizia dei luoghi pubblici avrebbe dei costi molto onerosi, circa 700 milioni all’anno, a causa della sporcizia provocata dall’asporto di cibo e bevande.

Che cos’è la legge sul vuoto a rendere: Pfand

Il Pfandsystem o “sistema di deposito” è stato introdotto in Germania nel 2003 e regolamenta la vendita e la restituzione di bottiglie (di plastica o vetro) e lattine. Nel momento in cui si acquista una bevanda in bottiglia, si è tenuti a pagare una cauzione che verrà rimborsata alla riconsegna. Se infatti la bottiglia vuota viene riportata a una stazione di restituzione, spesso situata nei supermercati, si ottiene il rimborso. Tale legge può essere applicata a bottiglie multi-uso e riempibili, sostanzialmente qualsiasi tipo di contenitore (vetro o plastica PET). I vantaggi di tale legge sono molteplici, non solo dal punto di vista economico ma soprattutto ecologico. I vuoti a rendere sono infatti molto meno inquinanti: è molto più rispettoso per l’ambiente sterilizzare bottiglie riciclate che produrre nuove bottiglie monouso. Tra le nuove proposte del Governo vi è l’estensione di tale legge. La maggior parte delle bottiglie in Germania è idonea al Pfand, ma ci sono delle eccezioni. Le bottiglie monouso che si trovano occasionalmente sugli scaffali dei negozi alimentari spesso non sono idonee, come quelle dei succhi di frutta o le bottiglie importate da altri paesi, che potrebbero non essere soggette alle leggi tedesche e quindi non essere idonee per il Pfandsystem. La nuova legge mira a rendere idonee tutte le bottiglie di plastica e lattine per bevande monouso in commercio. 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina:Alternativa riutilizzabile  Copyright: Flickr CC BY-NC 2.0