Monaco è la prima città tedesca a cancellare il suo mercatino natalizio

Il sindaco di Monaco di Baviera ha annunciato che non potrà svolgersi il mercatino di Natale più famoso e frequentato della città

Il sindaco della capitale bavarese, Dieter Reiter, ha annunciato martedì 16 novembre che il celebre Christkindlmarkt – uno dei più grandi e famosi della città, frequentato ogni anno da 3 milioni di visitatori – quest’anno è stato cancellato. La causa del mancato svolgimento del mercatino, che ogni anno si svolge in Marienplatz, è il preoccupante peggioramento dell’emergenza sanitaria a Monaco e i tutta la Baviera. “La situazione drammatica nelle nostre cliniche e l’aumento esponenziale dei contagi non mi lasciano alcuna scelta. Lo svolgimento del mercatino di Natale porterebbe a un aumento senza precedenti del rischio di infezione e sarebbe anche un segnale sbagliato. Soprattutto per tutti i dipendenti nei nostri ospedali che lavorano sempre più sotto pressione” ha dichiarato Reiter. Si tratta della prima città tedesca che ha deciso di cancellare il tradizionale appuntamento natalizio organizzato dall’amministrazione pubblica.

A Monaco potranno però svolgersi i mercatini di Natale organizzati dai privati

Nonostante la scelta del sindaco di cancellare il Christkindlmarkt, i mercatini natalizi organizzati da privati potranno comunque avere luogo a Monaco. In questo caso l’accesso dei visitatori verrà limitato e verrà introdotto il modello 2G Plus. Questo significa che potranno accedere ai mercatini – sia che essi si svolgano all’aperto che al chiuso – esclusivamente vaccinati e guariti che però dovranno essere in possesso di un risultato negativo di un tampone. Anche il Senato di Berlino sta discutendo in questi giorni di introdurre il modello 2G plus in moltissime attività, dopo aver disposto restrizioni più severe a partire da lunedì 15 novembre.

La situazione pandemica in Baviera

Non solo Monaco ma anche tutta la Baviera è interessata da un preoccupante aumento dei contagi. Secondo i dati ufficiali diffusi dal Robert Koch Institut – aggiornati a martedì 16 novembre – nello Stato meridionale della Germania sono stati registrati 9.015 nuovi contagi nelle ultime 24 ore e 77 decessi. Anche l’incidenza ai 7 giorni registra un numero preoccupante con 554.2 contagi ogni 100.000 abitanti nell’ultima settimana, basti pensare che la media nazionale è di 303.