Valentina Cremona, Libreria Il Badalisc

Badalisc, come una coppia della Val Camonica ha aperto una libreria italiana per bambini in Germania

Valentina e Matteo, italiani trapiantati in Baviera, hanno appena inaugurato la loro libreria per bambini online, “Il Badalisc”. Una risorsa preziosa per tutti i genitori italiani in terra tedesca.

«Siamo in Germania da quasi otto anni. Abbiamo due bambini, e la nostra è una famiglia di appassionati lettori. Come molti genitori italiani all’estero, vogliamo che i nostri figli si innamorino del nostro patrimonio linguistico. Ma negli ultimi anni abbiamo avuto molte difficoltà a trovare una libreria con un ampio catalogo di letteratura per l’infanzia in italiano. Quindi l’abbiamo creata”. Così Valentina, 34 anni, e Matteo, 39, originari della Val Camonica ora residenti in Baviera, hanno dato vita al loro nuovo progetto. Il 20 settembre 2021 la coppia ha inaugurato la sua libreria online, “Il Badalisc“, che propone libri per bambini da 0 a 6 anni. “Sul nostro sito saranno disponibili tantissimi titoli per bambini in italiano, dai classici Mondadori come “I tre piccoli gufi” alle novità editoriali di Minibombo o Babalibri. Io e mio marito abbiamo deciso di aprire la libreria perché qui in Germania, ma in generale in Europa, non esiste una realtà online, che non sia Amazon, che permetta di comprare questo genere di libri senza dei costi di spedizione troppo alti. »

Dalle Alpi italiane alla Baviera per la prospettiva di una vita migliore

Valentina racconta: «Siamo originari della Val Camonica, in provincia di Brescia, nell’area alpina dell’Italia settentrionale. Veniamo da due piccoli comuni, io sono di Darfo Boario Terme e mio marito di Pescarzo di Capo di Ponte. Sono laureata in Editoria e Giornalismo, e per me le prospettive di lavoro in Italia erano critiche e scoraggianti. Subito dopo la laurea ho svolto un progetto annuale di volontariato sociale europeo in Carinzia, in Austria, dove ho avuto la possibilità non solo di migliorare il mio tedesco, ma anche di scoprire una nuova realtà e una gamma di progetti interessanti rivolti ai giovani. Quindi l’anno dopo ho deciso di trasferirmi definitivamente in un Paese di lingua tedesca, e ho scelto la Germania. Mio marito mi ha seguita in questa avventura, che si è rivelata vincente. Ora abitiamo in Germania da quasi otto anni, abbiamo vissuto a Würzburg per i primi sei e da due siamo a Zellingen, un paese di 5.000 abitanti sul fiume Meno. Ci siamo spostati in una comunità più piccola perché volevamo che i nostri figli crescessero in sintonia con la natura, con ritmi più sostenibili rispetto alla città.»

L’idea di una libreria per bambini per aiutare tutti i genitori italiani in Germania

«Al momento io mi occupo del servizio clienti di una grande tipografia online, mentre Matteo lavora per una ditta di costruzioni. Io e mio marito amiamo leggere, e abbiamo trasmesso questa passione anche ai nostri bambini. L’idea di creare una libreria online ci è venuta quest’anno, mentre io ero in maternità. Da genitori abbiamo davvero difficoltà a reperire libri di qualità in italiano per i nostri figli, e so che questo accade un po’ a tutti gli italiani all’estero. Quindi abbiamo pensato di attivarci e trasformare il nostro amore per la lettura in qualcosa di concreto. La sede fisica de “Il Badalisc” è a Zellingen, nella Main Spessart vicino a Würzburg, dove vivono molti italiani, che possono anche scegliere di venire da noi per ritirare i libri. Il nome della libreria è legata alle nostre origini. Il Badalisc è una figura mitologica della Val Camonica. Tradizione vuole che tra il 5 e il 6 gennaio questa creatura venga catturata nel bosco, e che dopo aver ammesso i suoi più efferati crimini venga rimesso in libertà. Il nostro Badalisc si macchierà invece di una colpa “nobile”: portare a tutti gli amanti della lingua italiana qui in Germania favole, racconti e capolavori dell’editoria del nostro Paese.»

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Libreria il Badalisc (@ilbadalisc)

Perché rivolgersi ad una libreria indipendente è meglio che comprare su piattaforme come Amazon

«Il servizio di una libreria specializzata è completamente diverso rispetto a quello di Amazon e affini. Ci impegniamo per consigliare attivamente i nostri clienti in base alle nostre competenze e alla nostra esperienza di genitori. I vantaggi principali sono legati alla personalizzazione dei profili e al contatto diretto con noi librai. In più organizziamo promozioni, anticipazioni, curiamo gallerie tematiche, e partnership con fiere ed eventi. Inoltre, farsi spedire libri dall’Italia può essere molto costoso, mentre da noi le spese di spedizione sono più contenute.»

 

In copertina: Foto di Valentina Cremona

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter