Le regole in vigore per rientrare in Italia dalla Germania via aereo e via terra

Nel dettaglio tutte le regole che bisogna osservare se si rientra in Italia dalla Germania

In Italia sono in vigore misure di contenimento che prevedono la classificazione delle Regioni in diverse fasce di rischio (bianca, gialla, arancione e rossa) e, quindi, diverse misure di contenimento. Rimangono valide alcune regole che tutti i viaggiatori devono osservare se rientrano in Italia dalla Germania. A questo link potete trovare tutte le informazioni e le regole da osservare se si rientra in Germania dall’Italia.

Obbligo di registrazione

Tutte le persone che entrano in Italia dalla Germania devono segnalare il proprio ingresso alle competenti Autorità italiane tramite registrazione sulla piattaforma online European Passenger Locator Form. La ricevuta della registrazione può essere mostrata, ai controlli, in formato digitale (sullo smartphone) oppure in formato cartaceo (stampando il PDF che si riceve per email alla fine della registrazione). La registrazione è obbligatoria per tutti gli adulti che fanno ingresso nel paese. I minori possono essere inseriti nelle dichiarazioni degli adulti con cui viaggiano. Qualora non si riuscisse a compilare il modulo online bisognerà stampare e compilare il modulo di autodichiarazione che andrà portato con sè per tutto il viaggio.

Obbligo di segnalazione alle autorità sanitarie

Chi rientri in Italia dalla Germania deve segnalare il proprio ingresso all’Autorità sanitaria competente (ASL). Non vige l’obbligo di quarantena se dispone, prima dell’arrivo, dell’esito negativo di un tampone (PCR o antigenico) effettuato nelle 48 ore precedenti. Al momento, come riportato anche dal sito dell’Ambasciata italiana, il test è obbligatorio anche per chi sia stato vaccinato o sia guarito recentemente dal Coronavirus.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Roma – Italia Foto di Elijah Lovkoff da Pixabay