uomo arrestato

Berlino, militare aggredito e ammanettato all’interno di un edificio governativo

In un edificio del Dipartimento della Salute del Senato di Berlino, un militare delle forze armate tedesche è stato attaccato alle spalle da uno sconosciuto. Il caso solleva molte domande.

Un assalitore sconosciuto ha attaccato un militare della Bundeswehr nell’edificio del Dipartimento della Salute del Senato a Kreuzberg. Il soldato è stato assalito alle spalle e spinto a terra, riportando ferite non gravi. In seguito, sembrerebbe che l’aggressore abbia ammanettato il militare ad un tubo di riscaldamento per poi fuggire senza una parola. E’ quanto riferito dal portavoce della polizia di Berlino Thilo Cablitz. L’interrogatorio del soldato è ancora in corso. L’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di martedì scorso, ha dichiarato Cablitz. La polizia era ancora in servizio in tarda serata nell’edificio sulla Oranienstrasse e ha ispezionato le stanze. L’obiettivo era verificare se l’aggressore fosse ancora nell’edificio.

La dinamica dell’aggressione

Mercoledì, Der Spiegel ha pubblicato ulteriori dettagli, ancora da confermare. Secondo il rapporto, la vittima non solo è stata aggredita, ma anche ammanettata al tubo di riscaldamento di un bagno pubblico. Il militare è stato rivenuto in queste condizioni alle 17 di martedì scorso. Lui stesso ha dichiarato di essere stato spinto a terra. I funzionari starebbero ora indagando sull’accaduto. Si tratta di un atto di violenza politicamente motivato? Potrebbe essere, ma anche l’ipotesi di uno scherzo di cattivo gusto sta prendendo piede. Nemmeno la pista sessuale è completamente esclusa. Lo scenario è infatti simile a quello accaduto ad una donna soldato, recentemente ammanettata contro la sua volontà con lo stesso tipo di manette in un autolavaggio. La polizia di Berlino non ha però ancora rilasicato dichiarazioni ufficiali.

L’intervento della polizia

Un funzionario dell’amministrazione sanitaria aveva individuato una persona sconosciuta nell’edificio intorno all’ora del crimine. Decine di agenti, alcuni pesantemente armati, hanno dunque perquisito rapidamente l’edificio, ma senza successo. I dipendenti dell’edificio hanno quindi ricevuto via messaggio l’avvertimento di non lasciare i propri uffici. Sono stati successivamente scortati fuori dalla polizia. Il militare attaccato è stato interrogato in dettaglio prima di poter tornare a casa. Secondo una nota interna della polizia, avrebbe riportato solo ferite leggere. Gli investigatori stanno vagliando tutte le piste. Non sembrerebbero esserci indicazioni di un movente politico. L’impiego dei soldati nella gestione della pandemia è stato molto controverso, soprattutto a Kreuzberg. I Verdi e la sinistra avevano da tempo espresso riserve sugli aiutanti in uniforme.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Pixabay