In un rifugio per animali di Berlino i bambini leggono libri ai gatti e la terapia fa bene a tutti

Il Tierschutzverein (Associazione Protezione Animali) di Berlino ha dato origine ad un’iniziativa che aiuta i bambini a superare la paura di leggere in presenza di altre persone.

Il progetto “I bambini leggono ai gatti” è un’iniziativa promossa dall’Associazione Protezione Animali, in collaborazione con la biblioteca comunale di Berlino. Una volta a settimana un rifugio di animali ospita bambini, dell’età compresa tra i 7 e i 12 anni, che si prestano a leggere a dei gatti. Ma qual è l’obiettivo del progetto? Aiutare i più piccoli a superare l’ostacolo della lettura di fronte ad un pubblico. Quando si sentono osservati, alcuni bambini subiscono stress e ansia. Una problematica di questo tipo, va affrontata tempestivamente in modo tale che non possa avere ripercussioni sull’apprendimento. Come superare dunque questa difficoltà? Attraverso la pratica. Il progetto “I bambini leggono ai gatti” offre un ambiente confortevole per i giovani lettori, fuori dal contesto scolastico e privo della presenza di adulti, nel quale esercitarsi. Gli unici ascoltatori infatti sono i gatti del rifugio. Questa sorta di terapia porta dei benefici anche negli animali: li rende più mansueti, gradualmente tornano ad abituarsi alla presenza delle persone e vengono adottati più facilmente.

L’idea dietro al progetto nasce da un’iniziativa americana

In America, nello contea di Berks (Pennsylvania), nel 2014 la Animal Rescue League ha sviluppato il progetto “Children read Cats”. L’idea originale prevedeva che i bambini leggessero ai gatti del rifugio, per abituarli nuovamente alla presenza delle persone. Il risultato che emerse da questa prima esperienza fu totalmente entusiasmante. I bambini migliorarono le loro capacità nella lettura e i gatti riuscirono a rilassarsi. L’Associazione di Berlino ha attuato questo progetto nell’agosto 2019 con la collaborazione della biblioteca di “Rudolf Hagelstange”. Susanne Aschoff direttrice della biblioteca per bambini ha affermato: “Molti bambini trovano sempre più difficile leggere ad alta voce e per loro è una situazione incredibilmente pressante, sia che debbano farlo in classe sia di fronte ai loro genitori. Gli animali a cui leggono, tolgono quella pressione perché non ridono, non si spazientiscono, non si preoccupano se si fanno errori o se magari inciampano durante la lettura. E questo progetto dunque toglie semplicemente la paura e li aiuta a praticare la lettura.”

Il progetto “I bambini leggono ai gatti” è stato candidato per il Deutscher Engagement Preis 2021

È il premio più importante che onora l’impegno volontario delle persone in Germania e di tutti coloro che sostengono il volontariato assegnando dei premi. Il Deutscher Engagement Preis è un premio che ha un grande valore sociale, unico nel suo genere, che include diverse forme di volontariato. In Germania sono circa 30 milioni di persone, tra aziende, associazione e singoli individui, che lavorano per il bene e gli interessi della collettività. La commissione del Deutscher Engagement Preis ha descritto così il progetto nella sua candidatura: “I bambini possono migliorare le loro capacità di lettura e aiutare i gatti del rifugio allo stesso tempo. I gatti sono ascoltatori interessati e pazienti. Gli studi hanno dimostrato che leggere ad alta voce ha un effetto calmante su di loro. Questo è particolarmente positivo per i gatti che hanno avuto brutte esperienze e hanno bisogno di riconquistare la fiducia nelle persone. Il progetto riunisce bambini e gatti in un modo che è divertente per entrambe le parti”.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: ©Norm_Bosworth da Pixabay – Licenza Pixabay