Il meteo della settimana: settembre pazzerello

Il meteo di questa settimana a Berlino: sole, nuvole, pioggia, vento… l’autunno è alle porte?

In Italia il proverbio recita “marzo pazzerello: vedi il sole, prendi l’ombrello”, ma l’espressione potrebbe benissimo essere applicata alle prossime giornate di settembre. Infatti il meteo della settimana sarà piuttosto mutevole. Se l’inizio della settimana ci ha regalato ancora qualche sprazzo di sole, nel corso dei prossimi giorni il tempo dovrebbe peggiorare: le temperature dovrebbero abbassarsi, il cielo farsi nuvoloso e promettere pioggia. Il meteo sarà piuttosto incerto comunque: si alterneranno precipitazioni e sprazzi di sole. Le previsioni sembrano promettere un tempo più stabile soltanto per il weekend, che tuttavia sarà comunque caratterizzato dal cielo coperto. Sta arrivando l’autunno? Sabato 18 settembre si alterneranno nuvole, sprazzi di sole e pioviggine. Le minime si abbasseranno ulteriormente (12-13 gradi). Per domenica, invece, il sole dovrebbe ritornare a farsi vedere, ma comunque sono previsti alcuni brevi momenti di pioggia leggera, in particolare verso mezzogiorno.

Meteo della settimana

Meteo della settimana – screenshot da https://www.wetter.de/deutschland/wetter-berlin-18228265/wetterprognose.html

Il meteo della settimana nel dettaglio 

Domani mercoledì 15 settembre il meteo sarà caratterizzato da un cielo prevalentemente coperto alla mattina, mentre nel pomeriggio la pioggia leggera continuerà fino a sera, alternata da qualche momento di sole. Anche giovedì 16 settembre la situazione sarà simile. Infatti dopo i rovesci del primo mattino, il cielo rimarrà nuvoloso per il resto della giornata. Con venerdì dovrebbe aumentare anche il vento. Le temperature saranno in generale più basse: la minima sfiorerà i 15 gradi, mentre la massima i 18. Le piogge si faranno più consistenti in particolare nel pomeriggio. Anche lunedì il meteo rimarrà incerto: il cielo sarà parzialmente nuvoloso con qualche possibilità di pioggia.

Il meteo della settimana nel resto della Germania

In generale in Germania il tempo sarà mutevole. Si alterneranno un po’ ovunque cielo coperto, pioggia e sole. Addirittura in alcune zone sono previsti forti temporali, per esempio nella zona settentrionale della Renania. In particolare i meteorologi sono concordi nel dire che le temperature sono destinate ad abbassarsi drasticamente. L’autunno ormai sembra essere alle porte.

 

Leggi anche: Francoforte sull’Oder e Słubice, le due città al confine tra Germania e Polonia

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Person in grey coat holding an umbrella di Marc Kleen, da Unsplash, CC0.